Mercoledì, 16 Giugno 2021
Sport

Terapie oncologiche e sport, Technogym dona una palestra al Prime center dello Ior

È oramai riconosciuto il ruolo fondamentale del regolare esercizio fisico non solo come arma di prevenzione di svariate malattie, tra cui le neoplasie, ma anche come alleato delle terapie antitumorali

È oramai riconosciuto il ruolo fondamentale del regolare esercizio fisico non solo come arma di prevenzione di svariate malattie, tra cui le neoplasie, ma anche come alleato delle terapie antitumorali, in grado di diminuirne gli effetti collaterali e migliorare la qualità di vita dei pazienti. Per questo, nell’ambito del Prime Center, la struttura di medicina integrativa che l’Istituto Oncologico Romagnolo inaugurerà nei prossimi mesi al termine dei lavori di recupero dell’ex complesso scolastico San Cristoforo, l’esercizio fisico avrà un ruolo centrale. 

Prime sarà un vero e proprio centro di eccellenza grazie alla collaborazione coi migliori specialisti, in virtù degli stretti rapporti dell’Istituto Oncologico Romagnolo con l’IRST di Meldola e di un partner come Technogym, in grado di mettere in campo le più innovative tecnologie per l’esercizio fisico, frutto di anni ricerca ed esperienza in tutto il mondo in strutture per il fitness, lo sport e la medicina sportiva, fra cui spiccano eccellenze come i Giochi Olimpici e i più prestigiosi centri medici al mondo, come ad esempio il Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York. 

La collaborazione fra Technogym e Ior non prevederà solo la donazione dei migliori macchinari per l’esercizio, ma grazie alla piattaforma digitale ed ai professionisti messi in campo dall’azienda verrà fornito un servizio di monitoraggio e ricerca per misurare effetti e benefici dell’attività fisica sui pazienti, in modo da migliorare costantemente la risposta alle cure e contribuire alla letteratura scientifica internazionale sul tema con studi dedicati. 

È proprio su quest’ultimo aspetto che pone l’accento Fabrizio Miserocchi, Direttore Generale IOR. "Il progetto che lega Ior, Irst e Technogym all’interno del Prime Center si intitolerà PRIORITY. Come il nome comprende un po’ le iniziali dei soggetti coinvolti, così stiamo studiando insieme ai professionisti che lavoreranno all’interno di questa nuova struttura un protocollo che racchiuda le nostre varie anime. L’obiettivo è duplice: “somministrare” al paziente una terapia dell’esercizio fisico adeguata a contribuire al suo recupero funzionale e a meglio sopportare le terapie oncologiche, fino al reinserimento lavorativo e sociale; e proporre studi scientifici sul tema delle medicine integrative che possano portare a nuovi standard di presa in carico del paziente con diagnosi di neoplasia. La somministrazione di medicine integrative andrà inoltre di pari passo con una meticolosa attività di prevenzione del tumore, sul territorio ma non solo: in questo senso grazie ai macchinari all’avanguardia di cui disporremo potremo presentarci come interlocutori di spicco per ciascuna realtà imprenditoriale che preveda al suo interno programmi di welfare aziendale. Il nostro Centro si propone come una realtà unica in Italia: la partnership che oggi celebriamo ci consentirà di rimarcare e di sottolineare questo spirito d’eccellenza. Il fatto che Technogym abbia creduto in questo progetto dimostra la serietà con cui abbiamo lavorato nonostante le difficoltà del periodo affinché l’ultimo regalo voluto dal prof. Amadori alla popolazione romagnola vedesse la luce, disponendo di quegli standard d’eccellenza che lui stesso pretendeva da ogni progetto".

Nerio Alessandri, Presidente e Fondatore di Technogym, commenta: "Le evidenze scientifiche dimostrano che il regolare esercizio fisico è un potentissimo farmaco per numerose patologie. Technogym è impegnata ogni giorno, in tutto il mondo, ad offire a milioni di persone fitness, sport e salute; oggi siamo fieri di contribuire con i nostri prodotti e la nostra esperienza acquisita in 30 anni di lavoro nel mondo, ad una struttura di eccellenza dedicata alla salute dei romagnoli ed alla ricerca scientifica per migliorare la salute e la qualità della vita delle persone".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terapie oncologiche e sport, Technogym dona una palestra al Prime center dello Ior

CesenaToday è in caricamento