rotate-mobile
Sport

Tennis, Luca Vanni conquista il trofeo "Giorgio Marchi"

Una doppietta vincente come gradito regalo per il suo 29° compleanno, che cade il 4 giugno. Non poteva chiedere di meglio dalla settimana in riva al Savio Luca Vanni, che conquista il 7° Trofeo

Una doppietta vincente come gradito regalo per il suo 29° compleanno, che cade il 4 giugno. Non poteva chiedere di meglio dalla settimana in riva al Savio Luca Vanni, che conquista il 7° Trofeo “Marchi Giorgio materiali da perforazione”, torneo Itf Men’s Future dotato di un montepremi di 10.000 dollari + ospitalità dopo aver fatto suo in precedenza anche il titolo di doppio in coppia con l’altro toscano Walter Trusendi. Quindi nove anni dopo Alessandro Accardo un altro italiano torna a iscrivere il suo nome nell’albo d’oro del torneo internazionale organizzato dal Circolo Tennis Ippodromo di Cesena, il più importante appuntamento in Romagna per il circuito maschile.

In finale, davanti a un folto pubblico (sugli spalti del Ct Ippodromo Cesena anche Thomas Fabbiano, compagno di allenamenti di Vanni nel team di Fabio Gorietti che fa base a Foligno), il giocatore aretino ha prevalso in rimonta sullo statunitense Mitchell Krueger, 20enne di Forth Worth, capace di estromettere in semifinale un altro giovane molto promettente quale l’australiano Benjamin Mitchell, prima testa di serie e 241° nel ranking mondiale: 4-6 6-3 6-1 il punteggio in favore di Vanni, al quinto centro stagionale a livello di Future (aveva vinto a Rovereto, Sondrio e due titoli consecutivi a Santa Margherita di Pula) così da scalare ulteriormente la classifica che a fine 2013 lo vedeva oltre l’ottocentesima posizione dopo sei mesi di stop per un’operazione al ginocchio. E anche il giovane texano migliorerà il suo best ranking (questa settimana era n.395).

Luca Vanni vince il "Giorgio Marchi" (foto Davide Sapone)

Le fasi iniziali del match erano favorevoli al gigante toscano, che toglieva il servizio all’avversario al terzo game (2-1). A quel punto l’incontro è stato interrotto per una ventina di minuti per sistemare un po’ il campo, allentato in particolare in alcune zone in ombra. Alla ripresa l’italiano si è portato sul 3-1, tenendo la battuta un po’ a fatica, ma il texano alzando l’intensità del suo tennis e approfittando di qualche errore di troppo dell’aretino piazzava una striscia di tre game consecutivi, portandosi avanti 4-3. Vanni pareggiava i conti, ma poi al decimo gioco subiva il break (dopo esser stato in vantaggio 40-15) che consegnava il set al giovane yankee.

Il quale, sullo slancio, si portava rapidamente 2-0 anche nella seconda frazione (l’italiano metteva fuori un rovescio bimane a campo aperto con Krueger ormai fermo). Però, improvvisamente, lo statunitense perdeva lucidità e precisione consentendo al toscano di piazzare un immediato contro-break e di tornare in partita (2-2). Il texano teneva il servizio per il 3-2, però incassava poi un parziale di quattro giochi di fila, con doppio break (6-3 Vanni), che portava il confronto al terzo set. Dove allungava subito il toscano (togliendo il servizio al 20enne al 2° game) portandosi 3-0, Krueger, nelle precedenti settimane di maggio finalista al Future di Orange Park e in semifinale a Tampa, accorciava ma ormai l’italiano era padrone del campo e chiudeva 6-1 grazie a un rovescio lungo del rivale.
Grazie ai 25 punti Atp per il vincitore Vanni compirà un bel balzo arrivando a ridosso della 300esima posizione. “Dopo soli cinque mesi del 2014 ho raggiunto quello che era il mio obiettivo minimo – sottolinea con soddisfazione il portacolori del Tc Sinalunga premiato da Simone Marchi, titolare dell’azienda che sponsorizza il torneo – una volta rientrato nel circuito dopo l’infortunio e quindi ora posso provare a pormene altri più ambiziosi, cercando di chiudere l’anno entro i 200 della classifica mondiale. Sono riuscito a rimanere calmo e concentrato nonostante la situazione difficile, riuscendo a recuperare un match compromesso. E quindi la soddisfazione per questo successo è maggiore”.

RISULTATI
Finale singolare: Luca Vanni (Ita, n.4) b. Mitchell Krueger (Usa, n.7) 4-6 6-3 6-1.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tennis, Luca Vanni conquista il trofeo "Giorgio Marchi"

CesenaToday è in caricamento