rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Superbike, inizio in salita per Savadori: "Soffriamo il nuovo asfalto"

L'ex campione del mondo della Superstock ha lavorato con la squadra per trovare un set up ideale per la sua Aprilia Rsv4Rf, che sembrava non digerire molto il nuovo asfalto della pista romagnola

Lorenzo Savadori non va oltre l'undicesimo crono nella prima giornata di prove libere del Gran Premio della Riviera di Rimini, ottavo round del mondiale Superbike, e quindi dovrà sostenere la Superpole 1 per accedere alla manche decisiva. L'ex campione del mondo della Superstock ha lavorato con la squadra per trovare un set up ideale per la sua Aprilia Rsv4Rf, che sembrava non digerire molto il nuovo asfalto della pista romagnola. "Non succedeva dalla Thailandia - ricorda il cesenate dell'Aprilia del team IodaRacing -. Quello che ci ha dato più fastidio è stato questo asfalto nuovo rispetto allo scorso anno". Inoltre, ha aggiunto Savadori, "negli ultimi giri ho fatto un piccolo errore mentre stavo facendo un buon crono, che sono sicuro mi avrebbe fatto entrare nelle SP2. Sono fiducioso che stasera il lavoro di Aprilia e Iodaracing mi darà una mano per le qualifiche di sabato".

A sorpresa Nicky Hayden il più veloce del venerdì di Misano. L'americano della Honda del team Ten Kate ha fermato il cronometro sul tempo di 1'35"63, precedendo di 122 millesimi la Bmw del team Althea di Markus Reiterberger. Completa la virtuale prima fila la Kawasaki di Tom Sykes, a 125 millesimi dalla vetta. Per il britannico anche una scivolata senza conseguenza alla variante del Parco. Davide Giugliano nel computo delle due sessioni ha ottenuto il quarto tempo di giornata col crono di 1'35"460, mentre nel pomeriggio ha peggiorato di 117 millesimi, trovandosi a che fare con una Ducati Panigale R piuttosto scorbutica. La Bmw si conferma a suo agio sul tracciato rivierasco anche con Jordi Torres, che ha chiuso al quinto posto davanti alla Yamaha di Alex Lowes.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superbike, inizio in salita per Savadori: "Soffriamo il nuovo asfalto"

CesenaToday è in caricamento