rotate-mobile
Sport

Sport & sociale, il Volley Club Cesena contro la violenza sulle donne

L’incontro rientra nel ciclo di conferenze sulla violenza e sulle aggressività maschili, organizzato dall’associazione Perledonne

Il Volley Club Cesena è in prima linea in tema di violenza sulle donne. Il sodalizio del presidente Maurizio Morganti è infatti fra gli organizzatori del forum su ‘Gli stereotipi, le parole, gli atti: il ruolo delle istituzioni e delle agenzie educative’ che si terrà mercoledì, alle 20.45, alla sala Lignea della Biblioteca Malatestiana, in piazza Bufalini a Cesena. L’incontro rientra nel ciclo di conferenze sulla violenza e sulle aggressività maschili, organizzato dall’associazione Perledonne (col patrocinio dell’assessorato comunale allo sport e alle politiche delle differenze) che ha come tema di fondo ‘È difficile che l’uomo chieda aiuto da solo; la violenza maschile contro le donne: vista dagli uomini, insieme alle donne’. Il tema sarà trattato da Carlo Tomasetto, psicologo e docente dell’Università di Bologna, sede di Cesena.

"La collaborazione del Volley Club Cesena – il presidente ha spiegato Maurizio Morganti – è assolutamente fattiva, anche perché la sensibilità della nostra associazione è a chiara vocazione femminile. Il 75 per cento degli oltre 800 atleti, è infatti costituito da bambine e ragazze. Riteniamo pertanto che questo delicatissimo tema non debba essere tema esclusivo dei media in ordine a delitti e violenze, ma debba diventare motivo di riflessione concreta a tutti i livelli. Dunque, il convegno che ci vede in prima fila nell’organizzazione, oltre ad approfondire tematiche di strettissima attualità, è già importante in sé per essere stato programmato e diffuso da una grande famiglia com’è quella del Volley Club. L’importanza del convegno è si nei contenuti che veicola, ma soprattutto per il diventare notizia che genera interesse e sensibilizzazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport & sociale, il Volley Club Cesena contro la violenza sulle donne

CesenaToday è in caricamento