rotate-mobile
Sport Cesenatico

Sport e integrazione, nel weekend l'Eurocamp ospita "Special Olimpics"

Lo sport come strumento per favorire la crescita personale, l’autonomia e la piena integrazione delle persone con disabilità intellettiva

L’Eurocamp di Cesenatico ospita fra venerdì e domenica, gli Unified Beach Sport Games di Special Olympics, ovvero le finali nazionali di tutte le attività sportive da spiaggia.

Special Olympics – che è già stata ospite di Eurocamp nella primavera 2018 - è un programma Internazionale di allenamento sportivo fondato nel 1968 da Eunice Kennedy Shriver e utilizza lo sport come strumento per favorire la crescita personale, l’autonomia e la piena integrazione delle persone con disabilità intellettiva. Oggi è presente in 170 Paesi con 2 milioni e mezzo di atleti praticanti. In Italia, proprio a seguito del lavoro svolto in questi anni, nell’ottobre 2004 è stata riconosciuta dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano quale sua associazione Benemerita, e ha come presidente Cesare Romiti.

La filosofia di gioco di Special Olympics è quella di organizzare attività per persone con disabilità intellettiva. L’utilizzo del termine Giochi (non “campionati” o sinonimi) è voluto. Si cerca infatti di far competere gli atleti a parità di abilità sportiva.

Il programma prevede la cerimonia di apertura per le 19 di domani, venerdì 13, in piazza Ciceruacchio. Le gare inizieranno alle 9.30 di sabato e proseguiranno fino al tardo pomeriggio. Domenica mattina, a partire dalle 9, sono in programma le finali; alle 11.45 sono previste le premiazioni.

In contemporanea, sempre nella mattinata di domenica a partire dalle 9.30, il Centro Ricerche Marine ospiterà il meeting nazionale di Special Olympics Italia, alla presenza dei direttori regionali e provinciali e dei coordinatori tecnici regionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport e integrazione, nel weekend l'Eurocamp ospita "Special Olimpics"

CesenaToday è in caricamento