Sitting volley, il Volley Club Cesena conquista Coppa interregionale Rotary 2019

La rincorsa al primo posto è partita da lontanissimo, ovvero dal terzo posto nel girone di qualificazione, a -4 dal secondo posto

Sconfiggendo nettamente 3-0 i brianzoli del Brembate nella finale di Parma, il Sitting Volley Club Cesena si è aggiudicato la Coppa interregionale Rotary 2019, ovvero fra le più importanti manifestazioni open di sitting volley d’Italia. La rincorsa al primo posto è partita da lontanissimo, ovvero dal terzo posto nel girone di qualificazione, a -4 dal secondo posto. All’atto conclusivo disputato al PalaRaschi di Parma, sono arrivati i successi contro i padroni di casa (2-0), contro Pisa (2-1) e, appunto, contro il Brembate (3-0)

"Fin dalle prime partite - ha commentato l’allenatrice Monica Tartaglione - avevamo intuito che, mantenendo un profilo basso e con il lavoro costante in palestra, c’erano buone possibilità di qualificarci agli ottavi. La finale contro Brembate è stata un successo, un 3-0 netto al termine di una cavalcata spettacolare. Vincere la finale interregionale al PalaRaschi, nel tempio della pallavolo di Parma, è stato molto emozionante".

La stagione agonistica si è dunque conclusa nel miglior modo possibile per la formazione paralimpica del Volley Club: "È stato un campionato lungo - ha aggiunto Tartaglione - suddiviso in 2 gironi, per un totale di 12 formazioni provenienti da 6 regioni". Il bilancio stagionale è dunque molto positivo: "A settembre eravamo in pieno rinnovo, dopo 4 stagioni consecutive c’era la necessità di nuovi inserimenti per equilibrare gli atleti ormai esperti e dare un rinforzo con inserimenti più giovani. L’obiettivo primario era dunque formare una nuova squadra e partecipare alle competizioni con obiettivi piccoli e mirati in funzione al cambiamento in corso".

Quest’anno il Volley Club si sta impegnando anche nella raccolta fondi ‘Tutti a bordo’ per acquistare un nuovo pulmino con la pedana di sollevamenti laterale. "Oltre agli obiettivi agonistici - ha concluso Monica - siamo impegnati anche su questo fronte. Durante l’anno non sono mancate collaborazioni con le scuole per la promozione dell’inclusione. Da anni portiamo avanti non solo l’aspetto agonistico, ma anche quello dello sport senza barriere. Il sitting volley è la pallavolo giocata da seduti, dove disabili fisici e normodotati, per obbligo di regolamento, devono giocare insieme".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La squadra

Il roster dei campioni interregionali di sitting volley Rotary Crer 2019: Roberta Pedrelli, Andrea Valzania, Antonia Iervolino,Giada Martini, Daniele Isabettini, Alessandro Di Muro, Fabio Palazzi, Federica Tisselli, Filippo Battistini, Marica Montalti, Marcella Floris, Alessandra Torroni, Micaela Casadei, Tommaso Perrone, Vittorio Valletta. Coach Monica Tartaglione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento