rotate-mobile
Sport

Sitting Volley, domenica a Cesena la seconda coppa Rotary Crer

Sei squadre al via, appuntamento al Minipalazzetto dalle 13.30

Domenica  al Minipalazzetto di via Coppi, a Cesena, torna l’appuntamento col sitting volley. Dopo il successo della prima edizione svolta lo scorso anno, Cesena sarà dunque protagonista della tappa di apertura della 2° edizione della coppa ‘Rotary Crer - Fipav Emilia Romagna’ di sitting volley, ovvero la pallavolo da seduti, disciplina paralimpica destinata a diversamente abili e normodotati, e particolarmente radicata nel nostro territorio proprio grazie all’impulso del sodalizio del presidente Maurizio Morganti. All’evento – organizzato dal Comitato regionale Fipav dell’Emilia Romagna col supporto del Rotary club Bologna Ovest ‘Guglielmo Marconi’ e del Distretto Rotary 2072 di Bologna, e col patrocinio del Comune di Cesena – hanno aderito 6 compagini. In campo andranno infatti Sitting Volley Club Cesena, Pianoterra Ravenna, Parma, Rimini, Rovigo e Pisa. Sui tre campi allestiti nell’impianto cesenate, le gare cominceranno alle 13.30. L’ultima sfida è in programma alle 18.30.

Il Volley Club Cesena da quattro stagioni consecutive ha risposto in maniera positiva all’input del sitting volley, allestendo un proprio sestetto altamente competitivo. Per la stagione in corso la squadra è parzialmente cambiata. Dopo aver ceduto il capitano della nazionale maschile Federico Blanc al Pianoterra Ravenna per fare partire un nuovo nucleo all’interno del consorzio Romagna in Volley, la formazione bianconera si è rinnovata, puntando sull’azzurra cesenate Roberta Pedrelli. «Il Volley Club Cesena – ha spiegato il presidente Maurizio Morganti – ha aderito con entusiasmo a questa Coppa interregionale di sitting volley promossa dal Rotary perché, oltre al contenuto agonistico, proprio di ogni manifestazione sportiva, dà la possibilità di comunicare e a trasmettere ad un pubblico sempre più vasto, l’esistenza di uno sport inclusivo dove, disabili e normodotati, fanno sport alla pari. La nostra certezza è che, più se ne parla e se ne dà visibilità, e più velocemente il sitting volley entrerà nella percezione comune, aiutandone la diffusione. Il torneo di domenica prossima è proprio una di queste occasioni da sfruttare».

«La nostra missione fondamentale – ha spiegato Elia Antonacci rotariano del Club Bologna Ovest e del Distretto 2072 – è quella di servire gli altri al di sopra di ogni interesse personale e, tra gli obiettivi, rientra anche quello di offrire migliori opportunità ai meno fortunati, per dar loro la possibilità di vivere, al pari degli altri, la propria realtà personale e territoriale. Raccogliendo l’input del nostro governatore Maurizio Marcialis, abbiamo deciso di rinnovare il nostro impegno per il sitting volley e, in particolare, per questo evento che è alla seconda edizione».

Ecco il roster completo del Sitting Volley Club Cesena allenato da Monica Tartaglione: Laura Bertoni, Michele Casadei, Alessandro Ceccarelli Alessandro, Maria Grazia Cecchini, Ion Fanaru, Daniele Isabettini, Libera Maglione, Antonella Messineo, Roberta Pedrelli, Liliana Poggi, Federica Tisselli, Alessandra Torroni e Andrea Valzania.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sitting Volley, domenica a Cesena la seconda coppa Rotary Crer

CesenaToday è in caricamento