Lunedì, 18 Ottobre 2021
Sport

Anche Cesena al via del primo campionato italiano di sitting volley maschile

Al via del primo campionato italiano di stting volley maschile ci saranno 10 club che si affronteranno in tre diversi gironi

Domenica prossima, al Palafonte di Roma, il Sitting Volley Club Cesena debutta nel 1° campionato italiano di sitting volley maschile. La squadra cesenate è costituita dagli atleti del sestetto maschile cesenate, rinforzato da quattro atleti provenienti dalla formazione di sitting volley del Porto Robur Costa Ravenna. Il gemellaggio è stato voluto per dare continuità alle due squadre che collaborano nel progetto della grande famiglia di Romagna in Volley. Il concreto contributo di Romagna Iniziative, che ha mostrato sensibilità per lo sport paralimpico, ha reso possibile la partecipazione a questo importante evento nazionale.

Al via del primo campionato italiano di stting volley maschile ci saranno 10 club che si affronteranno in tre diversi gironi. Nel girone eliminatorio, il Sitting Volley Club Cesena se la vedrà coi padroni di casa del Santa Lucia Tor Sapienza di Roma e coi marchigiani della Scuola di Pallavolo Fermana. Entrambe le formazioni propongono roster di primo piano, con atleti della nazionale. "Sarà una giornata impegnativa - ha commentato Monica Tartaglione, responsabile tecnico del Sitting Volley Club Cesena - perché per accedere alla fase successiva dovremo posizionarci in testa nel nostro girone. Non conoscendo i nostri avversari sarà quindi decisivo l’approccio. Dovremo scendere in campo imponendo il nostro gioco, limitando al massimo gli errori e sfruttando ogni occasione per portare a casa un vantaggio senza soffrire più del necessario». L’allenatrice cesenate ha poi aggiunto: «La nostra squadra è competitiva. A prescindere da come si evolverà il campionato, siamo già molto soddisfatti di esserci. Ognuno di noi si sta impegnando al massimo in allenamento per dare equilibrio alla squadra, sia sul piano tecnico, sia su quello emotivo, fattore peraltro da non sottovalutare, essendo per noi un esordio importante".

In campo femminile va ricordato che il Sitting Volley Club Cesena ha prestato tre delle proprie atlete al Parma per partecipare al 1° campionato italiano femminile che si disputerà in parallelo. Non va poi dimenticato che la stagione agonistica per la pallavolo da seduti cesenate è ancora nel vivo: La squadra mista (uomini e donne), formata da atleti disabili e normodotati è infatti impegnata nella Coppa interregionale Rotary Crer e vedrà la sua ultima tappa il 27 maggio a Castel San Pietro Terme. Durante la quarta e ultima giornata il sestetto cesenate dovrà dare il meglio di sé per provare la scalata verso la finale. Il roster del Sitting Volley Club Cesena maschile che parteciperà al primo campionato italiano di sitting volley: Federico Blanc, Daniele Catania, Daniele Isabettini, Edoardo Nanni, Andrea Valzania, Ion Fanaru, Massimiliano Manfredi, Stefano Margutti, Davide Baccoli, Massimo Benini. Allenatrice Monica Tartaglione, team manager Elisabetta Piraccini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Cesena al via del primo campionato italiano di sitting volley maschile

CesenaToday è in caricamento