Volley, la Fenice Cesena contro San Martino a caccia della vittoria

San Martino è reduce dal successo su Sassuolo nell'ultimo turno (3-2) e staziona attualmente in penultima posizione con 7 punti frutto di 3 vittorie e 7 sconfitte

Ha un solo obiettivo la Fenice Sar Thermolutz nel dodicesimo turno di questo campionato di B2: vincere e prendersi i 3 punti per tornare a muovere la classifica dopo il doppio ko subito da Grosseto e Massa - due sconfitte che hanno allontanato i cesenati dalle posizioni nobili della classifica, risucchiati ora a centro classifica e lontani 6 punti dal terzo posto che garantisce l'accesso al post-season.

Salutato definitivamente Marco Caminati, arruolato a tempo pieno con la Nazionale di Beach Volley, ora i ragazzi di coach Casadei dovranno essere abili a concretizzare i prossimi turni di calendario, che li vedranno affrontare rispettivamente San Martino, Castelfranco Emilia, Cus Pisa e Bologna: serviranno più punti possibile per mettersi al riparo dalla zona calda del ranking e riavvicinarsi alle posizioni che contano.

Il ritorno al Carisport dopo più di due mesi (ultima sfida contro Conselice alla terza giornata) dovrà servire a sfatare il tabù casalingo che non vede la Fenice imporsi in casa dalla prima partita di campionato contro il Cus Pisa (19 ottobre), dopo che nell'ultimo turno è invece caduta a Massa l'mbattibilità esterna - coach Casadei ha lavorato molto sia sull'aspetto motivazionale che su quello psicologico, recuperando pienamente l'acciaccato Zauli. San Martino è reduce dal successo su Sassuolo nell'ultimo turno (3-2) e staziona attualmente in penultima posizione con 7 punti frutto di 3 vittorie e 7 sconfitte.

Prima del match verrà presentato il progetto per il settore giovanile targato Romagna In Volley, affidato alla direzione tecnica di coach Pietro Mazzi, affiancato da Giovanni Rizzo. Oltre infatti ad essere Assistant Coach della formazione allenata da coach Casadei, Rizzo fornisce un valido supporto per tutto il movimento giovanile maschile, in virtù di selezionatore provinciale dell’Under 14 maschile e primo allenatore delle formazioni under 15 Romagna In Volley, Volley Club Cesena Under 14, Volley Club Cesena Under 15 Bianca ed under 15 Nera, CSI 17 e MiniVolley misto a Pievesistina.

La formazione dell’Under 15 rappresenta la squadra giovanile della Fenice Cesena Volley, frutto di un lavoro di reclutamento che si è sviluppato in 24 mesi, il cui obiettivo principale è quello di intraprendere un ciclo di formazione tecnica che consenta ai giocatori di poter arrivare a livello per affrontare un campionato nazionale. L’under 15 affronta il campionato interprovinciale di categoria ed è - dopo 3 giornate - prima in classifica nel suo girone, che comprende anche le formazioni di Bellaria, Rimini, San Mauro Pascoli e Forlì.

Il progetto del Romagna In Volley è quello di unire nel territorio di Cesena,Cervia,Forlimpopoli,San Mauro Pascoli e comuni limitrofi, tutti i ragazzi maschi dai 6 anni in su, con un coinvolgimento oltre 300 ragazzi , numero utile per poter pianificare un periodo lungo di attività sportiva. Gli allenamenti variano dai 2 ai 3 impegni settimanali.

Il lavoro con la prima squadra del presidente Gianluca Casadei consente a Giovanni di veder completato l’iter di accrescimento dei propri giovani, come testimoniamo le presenze in prima squadra di Alessandro Arienti (classe ’93, centrale), Matteo Aldini (classe ’93, schiacciatore) e Tommaso Mazzi, (classe ’99, libero), tutti facenti parte del progetto iniziato già qualche stagione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Boom di nuovi casi, il virus raggiunge il picco nel Cesenate. Morta una donna

  • Prima vittima del Covid nel comune, il sindaco: "Profonda tristezza e sconforto"

  • La Regione allenta le misure anti-Covid, la nuova ordinanza valida fino al 3 dicembre

  • Bonaccini: "La regione resta 'arancione' ma negozi riaperti già da domenica"

  • "Siano riconosciuti gli esiti dei tamponi rapidi per lo stato di malattia dei lavoratori"

  • Non si fermano i lutti, si piange un'altra vittima del virus. Positivi in lieve calo

Torna su
CesenaToday è in caricamento