rotate-mobile
Sport

Serie A, il Cesena prepara l'assalto alla capolista Juventus

Uno stadio completamente nuovo e infuocato, con il pubblico praticamente a ridosso del campo di gioco. Una squadra ancora ferita dallo scandalo Calciopoli e dalla serie B.

Uno stadio completamente nuovo e infuocato, con il pubblico praticamente a ridosso del campo di gioco. Una squadra ancora ferita dallo scandalo Calciopoli, dalla serie B e dagli ultimi anni ricchi solamente di delusioni, dentro e fuori dal campo. Un allenatore rampante che ha portato bel gioco, la vetta della classifica e soprattutto tanto entusiasmo come non si vedeva da parecchio tempo. Le premesse non sono di certo delle migliori per il Cesena, che domenica si appresta ad affrontare la capolista Juventus: calcio d’inizio alle ore 15.00.

Nonostante la Juventus sia la squadra più scudettata d’Italia, le statistiche tra le due squadre bianconere non sono poi così drammatiche per il Cavalluccio: nei precedenti 14 scontri diretti a Torino, infatti, i bianconeri di Romagna sono riusciti a strappare ben 9 punti, frutto di 6 pareggi e una vittoria. Sette invece le affermazioni della ‘Vecchia Signora’. L’ultima e unica vittoria romagnola risale alla stagione 1987-88, quando il Cesena si impose a tavolino per 0-2. Sul campo la partita si era in realtà conclusa sul 2-1 per la Juventus, ma il giudice sportivo decretò la sconfitta a tavolino in quanto, alla fine del primo tempo, un petardo stordì nel tunnel degli spogliatoi Sanguin del Cesena.

La sconfitta più sonante rimane il tennistico 6-1 subìto nella stagione 1981-82, mentre negli ultimi 5 incontri la Juventus si è imposta per 3 volte (l’ultima il 3-1 dello scorso campionato), con due pareggi.

Il peggior attacco del campionato (Cesena) cercherà di fare breccia nella terza miglior difesa (dopo Udinese e Lazio) della Serie A: la Juventus è tra l’altro l’unica squadra ancora imbattuta.

Arbitrerà il signor Daniele Doveri di Volterra,  che ha diretto il Cesena in 5 partite tra serie A, B e C1: bilancio totale di una vittoria per i bianconeri, due pareggi e due sconfitte. In questo campionato ha già diretto i romagnoli nel match pareggiato in casa per 1-1 contro il Cagliari del 26 ottobre (gol di Nenè e Candreva su calcio di rigore).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A, il Cesena prepara l'assalto alla capolista Juventus

CesenaToday è in caricamento