rotate-mobile
Sport

Cesena-Napoli, il sindaco Lucchi invita De Magistris

In vista dell'incontro con il Napoli, il Sindaco Paolo Lucchi ha invitato ufficialmente il suo collega partenopeo Luigi De Magistris per una visita a Cesena. La città si prepara in grande stile

Non solo la squadra del Cesena, ma l’intera città si prepara per affrontare nel migliore dei modi l’ormai imminente campionato di serie A.  Fra le novità più rilevanti, naturalmente, ci sono quelle  relative allo stadio Manuzzi, sottoposto nelle ultime settimane a nuovi interventi di sistemazione, voluti dal  Cesena Calcio, che ne ha completamente sostenuto le spese, in accordo con il Comune, con l’obiettivo di migliorare la funzionalità della struttura e l’accoglienza del pubblico.

Fra gli elementi salienti che contribuiranno a modificare la fisionomia del campo, oltre alla posa del nuovo manto sintetico, ci sarà l’eliminazione delle vetrate di separazione fra pubblico e campo nel settore ‘distinti’, sostituite da un sistema di recinzione meno invasivo, e la presenza sotto la tribuna di due Real Box  in plexiglas da cui si potrà seguire la gara praticamente da bordo campo. Eliminate anche le recinzioni ‘parapllone’ sul lato della curva Mare, che ospita da sempre il tifo organizzato cesenate, mentre nell’anello superiore della curva Ferrovia è stato installato un nuovo maxischermo.

Intanto, in vista dell’incontro con il Napoli, il Sindaco Paolo Lucchi ha invitato ufficialmente il suo collega partenopeo Luigi De Magistris per una visita a Cesena. “Già lo scorso anno – ricorda il Sindaco - in occasione degli incontri casalinghi del Cesena ho trasmesso un messaggio ai Sindaci delle varie città da cui provenivano le squadre avversarie, con un duplice intento: da un lato quello di ribadire il clima di amicizia che deve regnare in ogni occasione sportiva, al di là delle passioni che animano le opposte tifoserie, e dall’altro per far conoscere la nostra città, sfruttando quella formidabile vetrina che è rappresentata dal campionato di serie A, grazie anche alla grande attenzione dei media, e non solo in occasione delle partite. Non a caso, lo scorso anno abbiamo accolto alcune troupe giapponesi, richiamate dalla presenza di Nagatomo, e già ora siamo stati contattati per ospitare a Cesena una puntata di una nuova trasmissione di Rai Sport. Così, anche nella stagione 2011/2012 continuerà l’impegno per trasformare le partite dei bianconeri in opportunità di valorizzazione turistica per Cesena e il suo territorio. E ancora una volta in questo ci aiuterà la preziosa collaborazione dell’A.C. Cesena a cominciare dal presidente Igor Campedelli, e del Coordinamento dei Club Cesena, con il coordinatore Roberto Checchia”.

Lo stesso Coordinamento è in prima linea nel promuovere iniziative di accoglienza, sulla falsariga di quanto già fatto lo scorso anno. E se sabato la partita con il Napoli sarà preceduta da un incontro fra le tifoserie nella sede del Coordinamento, sono già allo studio altri eventi, compresi quelli che, nella prossima primavera, celebreranno il 40° anniversario del sodalizio. Continua, inoltre, la sua collaborazione con l’ufficio Iat del Comune, che torna a proporre pacchetti turistici ad hoc, comprendenti pernottamenti in strutture ricettive a prezzi convenzionati, visite guidate gratuite, la consegna di un kit di benvenuto. Varie le comitive che lo scorso anno ne hanno usufruito, fra cui spiccano i gruppi dei tifosi romanisti, del Parma e dell’Udinese.

Intanto, sono già state definite le modifiche al traffico e le disposizioni per la sosta in occasione delle partite di calcio. Così sabato 10 settembre, dalle ore 14 alle ore 24 scatterà il divieto di transito in tutta la cosiddetta ‘zona rossa’ (che comprende l’intera estensione o tratti di via Plauto, via Veneto, via Toscana, all’intersezione con via Lombardia; via Venezia Giulia, via Spadolini,  via del Mare, via Sicilia, viale Abruzzi, via Lazio, via Campania, via Puglie). Esclusi dal divieto di transito i veicoli di servizio, i mezzi per disabili e i veicoli dei residenti.  Il parcheggio del Montefiore e quello di Hera, situato in via Spinelli, saranno riservati ai mezzi dei tifosi ospiti muniti di tagliando per la curva Ferrovia.  I tifosi cesenati sono invitati, invece, a dirigersi verso il parcheggio dell’Ospedale Bufalini che, a partire da due ore prima dell’incontro (vale a dire dalle ore 18.45), sarà gratuito per tutti gli utenti.  Per combattere il fenomeno della sosta selvaggia e i disagi che provoca, saranno intensificati i controlli e verranno distribuiti volantini per mettere in guardia gli automobilisti.  Inoltre, per tutelare maggiormente l’ordine pubblico, oggi è stata firmata l’ordinanza che ribadisce il divieto, già in vigore lo scorso anno, di vendere bevande alcoliche nelle attività commerciali collocate a ridosso dello Stadio in occasione delle partite di calcio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena-Napoli, il sindaco Lucchi invita De Magistris

CesenaToday è in caricamento