rotate-mobile
Sport

Il Liceo Almerici a Roma per la fase finale de "I semi dell'etica"

Le prime quattro scuole parteciperanno alla fase finale, che si svolgerà a Roma il 21 e 22 maggio e che decreterà il vincitore assoluto, a seguito di un torneo di calcio a 5.

Il Liceo Scientifico Sportivo ed Europeo Almerici è stato scelto dal Cesena Calcio per il progetto "I semi dell'etica" che ha l'obiettivo di richiamare "l’importanza del rispetto dei valori di legalità, tolleranza, e del rispetto verso il prossimo e verso le regole" e "diffondere l’etica attraverso i principi e l’attività sportiva con l’obiettivo di formare dei cittadini migliori per il futuro". Tra i promotori ci sono l'Associazione Centri Sportivi Italiani, la Lega Nazionale Professionisti Serie B, il Movimento per l’Etica, la Cultura e lo Sport, e gode del patrocinio del Coni e del Centro Italiano Paralimpico, in collaborazione con il Miur.

L'articolazione del progetto prevedeva una prima fase dedicata, in modo particolare lo svolgimento di quiz sul regolamento del gioco del calcio, per valutare l’effettiva preparazione dei ragazzi sulle regole del gioco e sui relativi comportamenti etici da tenere in campo e fuori; e la realizzazione di un video da parte degli studenti, sui comportamenti corretti da tenere in campo, accompagnata da un commento. Al termine di questa fase, che si è svolta tra l'autunno e l'inverno, è stata stilata una graduatoria, in cui il nostro Liceo Scientifico si è classificato al primo posto. Le prime quattro scuole, tra cui il Liceo Almerici, arteciperanno alla fase finale che si svolgerà a Roma il 21 e 22 maggio e che decreterà il vincitore assoluto, a seguito di un torneo di calcio a 5.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Liceo Almerici a Roma per la fase finale de "I semi dell'etica"

CesenaToday è in caricamento