Rugby, vittoria con bonus per il Romagna sul Civitavecchia

Con questa vittoria si chiude una fase piuttosto intensa del campionato, che ora si ferma per due settimane per la consueta sosta dovuta al Sei Nazioni

Il Romagna RFC conquista allo Stadio del Rugby di Cesena una netta vittoria sul Civitavecchia Rugby Centumcellae, imponendosi per 29-8: inizia dunque nel migliore dei modi il girone di ritorno dei galletti, che con 5 mete si assicurano anche il bonus offensivo e salgono a quota 32 punti in classifica, al sesto posto.

È un inizio in salita per la squadra romagnola, sotto di una meta dopo i primi 5 minuti: il Civitavecchia si conferma un avversario tenace e difende il vantaggio fino a metà del primo tempo, quando Donati mette la firma sulla marcatura che ristabilisce la parità, mentre la mancata trasformazione di Medri non porta al sorpasso. Il match è combattuto e se poco dopo la mezz’ora di gioco sono i padroni di casa a trovare il raddoppio con la meta di Sgarzi (anche in questo caso la trasformazione, affidata a Martinelli non va a buon fine), gli ospiti rispondono con un calcio piazzato che li tiene agganciati nello score, che segna 10-8.

Al ritorno in campo dopo l’intervallo il Romagna si mostra subito pimpante e determinato a portare a casa il risultato: già al 1’ minuto arriva la terza meta, segnata da Villani e trasformata da Martinelli, mentre al 10’ è ancora Sgarzi a mettere la firma sulla meta del bonus, che indirizza le sorti della gara verso i galletti, avanti per 22-8. E al 18’ si concretizza l’ultimo affondo romagnolo, grazie alla meta di Baldassarri e al calcio di trasformazione di Martinelli, per il 29-8. Gli ospiti, in inferiorità numerica per tutto il quarto finale dell’incontro (2 gialli e un rosso), non riescono a marcare altri punti utili a riaprire la partita e così i galletti possono gestire il vantaggio fino al fischio finale.

Con questa vittoria si chiude una fase piuttosto intensa del campionato, che ora si ferma per due settimane per la consueta sosta dovuta al Sei Nazioni: sarà l’occasione per riprendere fiato in vista del proseguimento del girone di ritorno, che il 18 febbraio porterà i galletti a Firenze per la prova con I Medicei

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il tir va troppo piano e insospettisce la polizia stradale, multato "furbetto" del cronotachigrafo

  • E45, in 5 in auto multati dalla Polizia stradale. 26 sanzioni anche per gli amici che arrivano in caserma

  • Ondata di furti nella notte, l'intera frazione sotto choc: sottosopra una decina di case

  • Cosa si può fare in 'zona arancione'? Le faq con le risposte a tutte le domande

  • Emilia Romagna a rischio zona rossa automatica, Bonaccini frena: "Quel limite non passerà"

  • Coronavirus, 100 nuovi positivi nel Cesenate. Si piangono altre 5 anziane vittime

Torna su
CesenaToday è in caricamento