rotate-mobile
Sport

Rugby, il tecnico Urbani orgoglioso della reazione dei suoi

La risposta del Romagna al sorpasso del Rubano non si è fatta attendere: con la convincente vittoria sull’Avezzano per 41 a 12 i galletti infatti guadagnano cinque punti e la vetta della classifica

La risposta del Romagna al sorpasso del Rubano non si è fatta attendere: con la convincente vittoria sull’Avezzano per 41 a 12 i galletti infatti guadagnano cinque punti e la vetta della classifica. I romagnoli, che dopo quasi due mesi tornavano a giocare nello stadio di casa, hanno regalato al proprio pubblico una prova di spessore e, senza concedere troppo agli avversari, hanno costruito una bella vittoria.

La squadra si è confermata in una buona condizione fisica, come del resto aveva mostrato nella partita a Rubano, ma questa volta a fare la differenza è stato l’approccio alla gara. È proprio su questo aspetto che il tecnico Urbani si sofferma nell’analisi della partita: “La sconfitta di Rubano ci aveva un po’ provati sul piano mentale, visto come era maturata: avevamo bisogno di trovare la giusta reazione e penso che da questo punto di vista possiamo ritenerci molto soddisfatti. C’era tanta voglia di far bene e i ragazzi sono scesi in campo carichi e determinati, dimostrando che mentalmente ci siamo.”. L’allenatore aquilano che guida il Romagna da tre stagioni continua inoltre commentando alcune imprecisioni del primo tempo: “Rispetto alla grande mole di gioco sviluppata, inevitabilmente qualche errore c’è stato, soprattutto nel primo tempo; nella ripresa siamo riusciti a mettere al sicuro il risultato, approfittando anche del calo degli avversari. Chiaramente il risultato è importante, ma conta ancora di più aver trovato il giusto atteggiamento mentale, che dovremmo cercare di mantenere anche nelle prossime partite.”.

Il prossimo impegno dei galletti è tra due settimane con i Gladiatori Sanniti che, ultimi in classifica, a Cesena cercheranno il colpaccio per tentare il disperato aggancio con la zona play-out. Il Romagna potrà approfittare della sosta del campionato di domenica prossima per prepararsi al meglio per questo incontro: “Il turno di riposo questa volta capita nel momento giusto perché ci consente di recuperare alcuni giocatori acciaccati”, continua Urbani, soffermandosi infine sulla competitività della rosa: “La grande qualità dei giocatori a disposizione permette di avere un’ampia scelta e di provare soluzioni diverse anche nel corso della partita.”.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby, il tecnico Urbani orgoglioso della reazione dei suoi

CesenaToday è in caricamento