rotate-mobile
Sport

Rugby, il Romagna lotta: ma contro Verona nulla da fare

“I ragazzi sono stati veramente bravi, nelle ultime partite abbiamo visto una crescita incredibile, sia sul piano del gioco sia dal punto di vista mentale", evidenzia coach Urbani

Il girone di andata del campionato di Serie A è entrato nella sua fase finale, con gli incontri della VIII giornata che si sono disputati ieri e che hanno inaugurato il calendario di dicembre. Tra i risultati spicca la frenata della capolista L’Aquila Rugby, che non è andata oltre il 9 a 9 nella trasferta in casa del Valpolicella: i due punti conquistati consentono comunque alla formazione abruzzese di mantenere il comando della classifica con una lunghezza di vantaggio sul Rugby Colorno.

Gli emiliani, grazie alla vittoria per 33 a 28 ottenuta sul campo dell’Udine Rugby si sono assicurati anche il bonus per le mete segnate, consolidando così il piazzamento al secondo posto. Guadagnano terreno in classifica anche i Lyons di Piacenza, che tornano con 4 preziosi punti dalla trasferta che li vedeva impegnati con l’Accademia Federale, fermata sul 36 a 20. La squadra piacentina si trova ora a dividere il terzo posto con la Pro Recco Rugby, che ha centrato il bottino pieno nell’appuntamento casalingo con il Firenze Rugby: il match si è chiuso sul 26 a 20, risultato che assegna il doppio bonus ai toscani, utilissimo per tenersi a distanza di sicurezza dal fondo della classifica. Resta invece a secco di punti il Rubano Rugby, fermato sul 21 a 13 dal Rugby Brescia, e dunque stabile in penultima posizione a quota 5 punti.

Sarà proprio la formazione veneta la prossima avversaria dei galletti, attesi dunque da un appuntamento importantissimo nella lotta per la salvezza, dopo aver visto sfumare anche ieri i primi punti della stagione. Il 23 a 14 con cui si è chiuso il match con il Verona non rende giustizia alla prestazione di carattere messa in campo dai galletti, capaci di mettere in difficoltà una compagine ben attrezzata come quella veneta.

È quanto sottolinea Urbani nell’analizzare questo incontro, che al di là della delusione per il risultato ha lasciato segnali positivi circa la crescita di tutto il gruppo: “I ragazzi sono stati veramente bravi, nelle ultime partite abbiamo visto una crescita incredibile, sia sul piano del gioco sia dal punto di vista mentale. La grinta e la determinazione non mancano nonostante le difficoltà e penso che questo sia un forte segno di maturità, ancora più importante se consideriamo che arriva da ragazzi molto giovani e con poca esperienza. I ragazzi stanno giocando al meglio delle loro possibilità e stanno mostrando di poter fare bene: a questi livelli però i piccoli errori fanno la differenza e anche ieri abbiamo pagato caro alcune imprecisioni. Adesso dobbiamo cercare di toglierci di dosso il prima possibile il peso degli zero punti, che non fa certo bene al morale, e riuscire a essere più concreti.”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby, il Romagna lotta: ma contro Verona nulla da fare

CesenaToday è in caricamento