rotate-mobile
Sport

Rugby, allo Stadio del Rugby vittoria e bonus per i galletti

Con 5 mete i galletti fermano l’Amatori Parma sul 34-20 e si aggiudicano un match giocato per buona parte in 14

Si chiude con una bella vittoria la stagione del Romagna allo Stadio del Rugby di Cesena. Con 5 mete i galletti fermano l’Amatori Parma sul 34-20 e si aggiudicano un match giocato per buona parte in 14. Una buona prestazione per la giovane squadra romagnola (4 gli Under 18 scesi in campo oggi) - , che vale il decimo successo casalingo stagionale e che, in attesa dell’ultimo turno - domenica a Viterbo -, conferma il sesto posto in classifica, a 58 punti. Il match si apre con una meta tecnica a favore dei padroni di casa, con Medri che mette a segno la trasformazione per il 7-0. Ma all’8’ arriva la risposta del Parma, che accorcia le distanze con una meta non trasformata, approfittando immediatamente della momentanea superiorità numerica per il giallo a Magnani.

Proprio Magnani, che oggi festeggiava le 150 presenze con la maglia del Romagna, al 18’ viene punito con il secondo cartellino giallo, chiudendo così in anticipo la sua partita. E di nuovo gli ospiti sono abili ad approfittarne per trovare la meta che li porta in vantaggio per 10-7. Seppur con un uomo in meno il Romagna si organizza e tiene bene il campo, trovando alla mezz’ora di gioco il controsorpasso con Coppola, uno dei più giovani in campo (classe 1998) che mette la firma sulla meta del 12-10, mentre il calcio di trasformazione di Medri non trova i pali.

Il momento è buono per i padroni di casa, che subito dopo mettono a segno un’altra marcatura: con un’azione in gran velocità Di Franco trova il varco giusto per andare in meta. Nel finale del parziale i galletti sfruttano un calcio piazzato per arrotondare il proprio vantaggio, andando all’intervallo sul 20-10.

In avvio della ripresa gli ospiti provano a rifarsi sotto e accorciano le distanze con la meta di Cantoni. Ma il Romagna difende bene il vantaggio e dimostra di avere la giusta grinta per tenere il controllo della partita: al 13’ è ancora Coppola a consegnare ai suoi la meta del bonus, portando il parziale sul 27-15 e firmando la sua prima personale doppietta con il Romagna. Da segnalare anche l’esordio di altri due giovanissimi dall’Under 18, Angelo Bertoni e Andrea Fantini, entrati nel corso della ripresa.

Nel finale del parziale i padroni di casa possono allungare ancora con la quinta meta, segnata da Villani e trasformata da Medri, mentre l’ultimo affondo del match è a favore dell’Amatori Parma, che si assicura il bonus mete, con la quarta marcatura della giornata, che chiude la partita sul 34-20.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby, allo Stadio del Rugby vittoria e bonus per i galletti

CesenaToday è in caricamento