Rugby, al via il campionato del Romagna RFC: trasferta a Civitavecchia

La rosa della squadra si arricchisce invece con quattro innesti provenienti dalla formazione Under 18 del Romagna, Alessandro Assirelli, Roberto Di Lena, Andrea Fantini e Fabrizio Maroncelli. Da segnalare anche il ritorno di Mattia Martinelli, già in forze al Romagna dal 2009 al 2011.

Domenica alle 15:30, prende il via il campionato di Serie B, che vedrà il Romagna RFC esordire in trasferta con il Civitavecchia Rugby Centumcellae. Dopo un mese di lavoro di preparazione, è ormai tutto pronto per l’inizio di questa nuova stagione per la prima squadra romagnola, tra conferme e novità. Tra le conferme la volontà di essere diretta espressione del territorio, con spazio a tanti giovani provenienti dai Club della Franchigia; tra le novità spicca invece il cambio sulla panchina della squadra, affidata a Simone Luci, che sarà coadiuvato da Aurelien l’Hotellier in qualità di vice-allenatore. Lo staff tecnico si completa con un altro nuovo arrivo, Damian Gagliardetti, pilone argentino che guiderà il reparto degli avanti.

La rosa della squadra si arricchisce invece con quattro innesti provenienti dalla formazione Under 18 del Romagna, Alessandro Assirelli, Roberto Di Lena, Andrea Fantini e Fabrizio Maroncelli. Da segnalare anche il ritorno di Mattia Martinelli, già in forze al Romagna dal 2009 al 2011.

Il bilancio dell’attività pre-campionato è stato positivo per i galletti, che hanno chiuso con due vittorie le amichevoli disputate a settembre con Jesi e con Modena, mostrando la giusta grinta ed entusiasmo in vista di questo nuova stagione. È quanto sottolinea il tecnico Simone Luci: “Ho trovato davvero un bel gruppo, con tanta voglia di fare e di crescere, i ragazzi lo hanno mostrato durante tutta questa prima fase. E ora c’è tanta voglia di iniziare questo campionato, che affronteremo cercando sempre nuovi stimoli. Durante la preparazione è stato fatto un buon lavoro, dovremo cercare di trovare il prima possibile la quadratura del cerchio lavorando sulla personalità e mettendo a punto il piano del gioco.”.

Quello che attende i galletti è un avvio di campionato impegnativo e non privo di incognite, dato che in queste prime giornate si troveranno di fronte avversarie tutte da scoprire, a partire dal Civitavecchia – incrociata solo nella stagione 2014-15 – e, nel prossimo turno, dalla formazione cadetta dei Medicei. “Sarà un bel banco di prova per noi”, aggiunge Luci, “queste partite potranno darci importanti indicazioni su quello che sarà il campionato. Il Civitavecchia è una bella squadra, ce la dovremo giocare a viso aperto e senza paura, cercando di trovare subito la mentalità giusta.”.
Per la partita con il Civitavecchia (inizio ore 15:30 Campo Moretti, arbitro Gabriele Marinai di Livorno) sono a disposizione i seguenti giocatori: Baldassarri, Caminati, Campbell, Coppola, Di Lena, Donati, Fantini A, Fantini M, Fiori, Gallo, Lepenne, Manuzi, Maroncelli, Martinelli, Medri, Onofri, Paganelli, Pirini, Righi, Scermino, Sgarzi, Soldati, Velato, Villani.  
 
Incontri I giornata: Modena-Florentia, Parma 1931-Bologna, Vasari Arezzo-Arieti Rieti, Pesaro-Amatori Parma, Civitavecchia-Romagna, I Medicei-Livorn

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Boom di nuovi casi, il virus raggiunge il picco nel Cesenate. Morta una donna

  • La Regione allenta le misure anti-Covid, la nuova ordinanza valida fino al 3 dicembre

  • Prima vittima del Covid nel comune, il sindaco: "Profonda tristezza e sconforto"

  • Bonaccini: "La regione resta 'arancione' ma negozi riaperti già da domenica"

  • "Siano riconosciuti gli esiti dei tamponi rapidi per lo stato di malattia dei lavoratori"

  • Non si fermano i lutti, si piange un'altra vittima del virus. Positivi in lieve calo

Torna su
CesenaToday è in caricamento