rotate-mobile
Sport

Rugby serie A, per il Romagna RFC subito l'ostacolo Catania

La Federazione Italiana Rugby ha reso noto il calendario degli incontri della Serie A per la Stagione Sportiva 2011-12: resta inalterata la formula, che prevede la suddivisione del Campionato in due giron

La Federazione Italiana Rugby ha reso noto il calendario degli incontri della Serie A per la Stagione Sportiva 2011–12: resta inalterata la formula, che prevede la suddivisione del Campionato in due gironi, al termine dei quali le prime tre squadre del Girone 1, insieme con la vincitrice del Girone 2, avranno diritto di disputare i playoff che metteranno in palio il titolo di Campione d’Italia di Serie A e la promozione al Campionato di Eccellenza.

Il Romagna RFC, inserito nel Girone 2 in qualità di formazione neo–promossa, inizierà l’avventura in Serie A tra le mura amiche dello Stadio del Rugby di Cesena, nella giornata di Domenica 2 ottobre 2011. Di fronte a loro, i galletti troveranno i siciliani dell’Amatori Catania, formazione di grande esperienza che nella scorsa stagione ha chiuso il Campionato al quinto posto di questo girone.

I romagnoli proseguiranno poi il loro cammino con la trasferta in casa della neo–promossa Rugby Milano (9 ottobre 2011), mentre nel terzo turno (16 ottobre 2011) ospiteranno il Rugby Club Valpolicella, un'altra formazione dalla grande esperienza nel Campionato di Serie A. I galletti concluderanno poi il mese di ottobre con altri due incontri: Domenica 23 saranno ospiti dell’Avezzano Rugby, già avversari qualche stagione fa nel Campionato di Serie B, mentre Domenica 30 sarà la volta del terzo appuntamento casalingo, con i veneti del Rubano Rugby che tenteranno di espugnare il fortino cesenate.

Dopo un turno di sosta nella prima Domenica di novembre, le squadre torneranno in campo per tre settimane consecutive: il Romagna RFC riprenderà a Benevento dove incontrerà i Gladiatori Sanniti Domenica 13 novembre; sette giorni dopo sarà invece la volta dell’Amatori Alghero che farà visita ai galletti, mentre il 27 novembre i romagnoli incontreranno in trasferta l’Unione Rugby Capitolina, squadra che nella passata stagione ha conteso ai romagnoli il primato nel Girone 2 del Campionato di Serie B.

Le ultime tre partite del girone di andata si disputeranno a cavallo delle festività Natalizie, con il Romagna RFC impegnato in casa per due turni consecutivi a dicembre (11 e 18) contro Rugby Paese e Rugby Badia, per riprendere l’8 gennaio con la lunga trasferta in terra sarda che vedrà i ragazzi di Urbani di fronte all’Amatori Capoterra.

A partire dal 15 gennaio 2012 prenderà quindi via il girone di ritorno, che si interromperà nelle giornate di Domenica 5, 12, 26 febbraio ed 11 e 18 marzo in occasione del Torneo delle Sei Nazioni e Domenica 8 e 15 aprile in occasione delle festività Pasquali. La stagione regolare del Campionato si concluderà quindi Domenica 13 maggio.

“Sarà un campionato molto duro”, commenta il Direttore Generale Francesco Montanari, “nel quale non ci saranno concessi errori per raggiungere il nostro obiettivo, la salvezza. Rispetto allo scorso anno dovremo essere bravi nell’interpretare nella giusta maniera le trasferte, soprattutto quelle più lunghe, perché sappiamo che sarà importante conquistare punti preziosi anche fuori casa.”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby serie A, per il Romagna RFC subito l'ostacolo Catania

CesenaToday è in caricamento