rotate-mobile
Sport San Mauro Pascoli

Serie C maschile, il Rubicone in Volley espugna Faenza ed è primo da solo

Il Rubicone in Volley dovrà ora difendere la leadership appena conquistata. Sabato prossimo appuntamento alle 18, al palasport di San Mauro Pascoli, dove salirà la gloriosa Zinella Bologna

Terzo successo consecutivo e storica leadership solitaria. La favola del Romagna in Volley nel campionato di serie C maschile prosegue senza soluzione di continuità. La vittoria corsara 1-3 (23-25, 25-22, 21-25, 23-25) al PalaBubani di Faenza, unita alla concomitante (e imprevista) sconfitta del Portomaggiore a Rimini, hanno permesso al sestetto di Fabio Forte, sempre privo del proprio capitano Pascucci e con Pivi non al meglio, di salire da solo in vetta alla classifica.

Favola nella favola è quella del ventiquattrenne Alex Teodorani, oggi opposto del Rubicone in Volley e debuttante nel volley, ma fino a ieri protagonista fra i pali, avendo difeso fra i professionisti le porte di Cesena, Bellaria, Carrarese, Spal, Pavia e Monza, oltre a quella (l’anno scorso) della Vis Pesaro in serie D. Teodorani è stato autore di una prestazione da applausi e approcciata col piglio del veterano, condita peraltro da 17 punti personali.

Nel primo set l’equilibrio si rompe sul 15-15. Due punti di margine permettono (18-20) ai gialloblù di gestire le operazioni, ma l’input decisivo arriva dalla panchina con l’ingresso di Mazzi, che entra subito in partita mettendo a terra due palloni fondamentali per il 23-25. Nel secondo set il Rubicone in Volley va sotto 15-10. Coach Forte rischia l’acciaccato Pivi e gioca anche la carta del secondo libero Carlini (17 anni). La rimonta si ferma sul 25-22 per i padroni di casa.

Il terzo set si rivela quello decisivo perché sposta l’inerzia della contesa. Pivi e Carlini sono confermati nel sestetto. Il Rubicone in Volley guadagna 4 punti di vantaggio e li conserva fino alla fine (21-25). I sammauresi piazzano tuttavia il capolavoro nel quarto set. Sotto 10-7 e 21-17, un ispirato Perini prende per mano la squadra e la porta alla vittoria con una rimonta prodigiosa (23-25). Il Rubicone in Volley dovrà ora difendere la leadership appena conquistata. Sabato prossimo appuntamento alle 18, al palasport di San Mauro Pascoli, dove salirà la gloriosa Zinella Bologna.

Il tabellino

Spem Faenza-Rubicone in Volley 1-3

(23-25, 25-22, 21-25, 23-25)

SPEM FAENZA: Laghi 5, Bianchedi 4, Soglia 8, Mattioni 5, Marchetti 9, Sintini 20, Arconelli 2, Bertoni, Guerrini, Berti (L); ne: Cicognani, Giugni. All. Ballardini.

RUBICONE IN VOLLEY: Fabbri, Perini 18, Nori 8, Aldini 15, Lo Bass, Pivi 3, Mazzi 7, Teodorani 17, Perrone 1, Galassi, Iorio (L1), Carlini (L2); ne: Venturi. All. Forte.

Arbitri: Vandi e Tassinari.

La classifica del girone C di serie C dopo tre giornate: Rubicone in Volley 8; San Marino 7; Portomaggiore 6; Atletico Bologna, San Giovanni in Marignano 5; Bellaria, Rimini 4; Zinella Bologna 3; Villafranca 2; Budrio, Rimini 1; Faenza 0.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie C maschile, il Rubicone in Volley espugna Faenza ed è primo da solo

CesenaToday è in caricamento