rotate-mobile
Sport

Under 14 maschile, traguardo storico: il Romagna in Volley Cesena alle finali regionali

"Il raggiungimento dello storico traguardo delle finali regionali costituisce un risultato molto importante - ha commentato Maurizio Morganti, presidente di Romagna in Volley - che ci spinge a proseguire nella strada intrapresa da qualche anno"

Quello raggiunto dalla formazione under 14 del Romagna in Volley è un risultato storico per il settore maschile della pallavolo cesenate. Il sestetto guidato in panchina dai tecnici Fabio Forte e Ion Fanaru, e costituto da 12 giovani atleti del Volley Club Cesena e da due rappresentanti del Volley Cesenatico, ha infatti conquisto il pass per la ‘final four’ regionale del primo maggio. A testimonianza della bontà del progetto del volley romagnolo coordinato dal direttore tecnico Pietro Mazzi, a contendersi l’accesso alle finali nazionali, oltre ai sestetti di Modena e Parma, ci sarà anche il Porto Robur Costa Cmc Ravenna.

Il risultato è tanto più significativo se si considera che l’organico del Romagna In Volley è costituito per la maggior parte da babies delle classi 2003 e 2004, ovvero under 13, quando invece il limite d’età è 2002. I ragazzi dell’under 14 del Romagna in Volley, dopo aver raggiunto la fase regionale vincendo la finale provinciale contro Forlì, sono riusciti a classificarsi al secondo posto del proprio girone interprovinciale (conquistando lo storico pass per i regionali), vincendo contro Ferrara e Rimini. L’unica sconfitta è arrivata per mano dell’altra squadra under 14 del Romagna in Volley, ovvero il Porto Robur Costa Ravenna, che di recente ha vinto la Boy League 2016. Il primo maggio questi sono gli accoppiamenti di semifinale: Romagna in Volley-Modena e Porto Robur Costa Ravenna-Parma. I pass disponibili per le finali nazionali sono due, dunque la vera finale è la semifinale.

"Il raggiungimento dello storico traguardo delle finali regionali costituisce un risultato molto importante - ha commentato Maurizio Morganti, presidente di Romagna in Volley - che ci spinge a proseguire nella strada intrapresa da qualche anno. I nostri allenatori vincenti sono preparati tecnicamente ma soprattutto sensibili nella gestione dei ragazzi durante gli allenamenti ed in partita. Un mix di preparazione tecnica, fiducia ed autostima. I ragazzi che hanno ottenuto questo primo risultato sono molto bravi tecnicamente, ma il segreto è che vincono divertendosi. Infatti il nostro direttore tecnico Pietro Mazzi e lo staff allenatori hanno come imperativo quello trarre il massimo risultato tecnico senza perdere di vista il fatto che si tratta di un gioco. Siamo tutti consapevoli, noi dirigenti di Romagna in Volley, che a questa giovane età si debba evitare ai nostri ragazzi lo stress agonistico, che rischia di ‘bruciarli’, con il rischio di un abbandono precoce".

Questo il roster del Romagna in Volley, costituito da 12 atleti del Volley Club Cesena e da 2 del Cesenatico Volley. Alzatori: Mattia Massaro, Diego Baroni, Pietro Cappelletti; schiacciatori: Matteo Carpano, Luca Falzaresi (Volley Cesenatico), Mattia Orioli, Tudor Vacarencu, Giulio Valeriani, Kevin Rollo De Giorgi, Boulaares Mohamed, Noah Calisesi; centrali: Lorenzo Perrone (Volley Cesenatico), Antonio Di Napoli, Matteo Belletti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Under 14 maschile, traguardo storico: il Romagna in Volley Cesena alle finali regionali

CesenaToday è in caricamento