rotate-mobile
Sport Mercato Saraceno

“La Romagna si muove solidale”: tornano Diabetes Marathon e Maratona Alzheimer

A fine estate, invece, tornerà la Maratona Alzheimer, che proporrà percorsi da 2 a 42 km, per cancellare insieme il silenzio su questa malattia ancora incurabile

Quando camminare e correre fa bene anche agli altri, “La Romagna si muove solidale”. Il neonato circuito di manifestazioni podistiche e camminate, che coinvolge le province di Forlì-Cesena e di Ravenna in una comune, grande corsa per la solidarietà, sostiene chi fa i conti ogni giorno con il Diabete o con l'Alzheimer.

Diabetes Marathon, il 26 aprile a Forlì, e Maratona Alzheimer, il 20 settembre da Mercato Saraceno a Cesenatico, allungano il passo del cuore per contrastare l’isolamento e la solitudine che spesso gravano sulle famiglie colpite da queste malattie. Si associa a queste stesse cause benefiche, a partire da quest’anno, la Ravenna-Milano Marittima off roads del 17 maggio. La Romagna, terra ospitale per eccellenza, ben si presta ad accogliere podisti, famiglie e turisti, tra l’alta qualità di strutture e servizi della costa, le bellezze delle sue dolci colline e le bontà enogastronomiche di tutto il territorio, che con questo progetto ha saputo coniugare il fascino della Wellness Valley alla forza propulsiva del volontariato.

Diabetes Marathon, che vedrà quest’anno in particolare la partecipazione di atleti con diabete, prevede una gara competitiva di 10 km, camminate e trekking culturali, una passeggiata guidata alla scoperta delle bellezze architettoniche della Forlì del Novecento, attività di fitness per i grandi e attività ludico motorie per bambini. Una giornata intera dedicata alla famiglia e alla bellezza dello stare insieme, preceduta da eventi dal taglio scientifico, formativo e aggregativo a Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini.

A fine estate, invece, tornerà la Maratona Alzheimer, che proporrà percorsi da 2 a 42 km, per cancellare insieme il silenzio su questa malattia ancora incurabile. Novità di questa 4a edizione, oltre al programma di camminate e di iniziative collaterali che precederanno l'evento venerdì 18 e sabato 19, sarà la "Staffetta 1xTutti, 3xl'Alzheimer", che si aggiungerà alla maratona classica di 42,195 Km dalla collina al mare, alle corse competitive di 30 Km e di 10 Miglia e alla camminata Cesena-Cesenatico.

Il circuito “La Romagna si muove solidale”  promuove il movimento come strumento di prevenzione e permette ai partecipanti di tornare a casa arricchiti dopo un’esperienza sportiva che appaga corpo, anima e cuore. Diabetes Marathon e Maratona Alzheimer, infatti, coi fondi raccolti durante le manifestazioni, finanzieranno da un lato campi scuola per bambini con Diabete, perché possano imparare a gestire in autonomia la malattia, e dall'altro attività di sostegno e di stimolazione cognitiva e sensoriale per i malati di Alzheimer.

Il Diabete e l’Alzheimer sono due malattie conosciute spesso in maniera molto superficiale. Il circuito mette a fattore comune le energie di due associazioni che si occupano tutti giorni di supportare le famiglie che ne sono colpite.

Per informazioni ed iscrizioni a tutti gli eventi www.diabetesmarathon.it e www.maratonaalzheimer.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“La Romagna si muove solidale”: tornano Diabetes Marathon e Maratona Alzheimer

CesenaToday è in caricamento