rotate-mobile
Sport

Ragazzi 'educati' alla cultura del wellness, inaugurato il progetto di Time to move

In apertura della giornata, il presidente di Time to move, Michele Occhipinti, ha ringraziato gli studenti per essersi messi in gioco con un format innovativo

Giovedì 6 Maggio, presso il Club Ippodromo di Cesena, si è svolta la giornata  inaugurale del Progetto Educativo “Il movimento come stile di vita”, patrocinato  dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Cesena. Il progetto è promosso da  Time to move, in collaborazione con la Wellness Foundation e con il supporto di  Technogym.  

L’iter formativo, rivolto agli studenti dell’Istituto IPS Versari Macrelli di Cesena, si  propone di educare i ragazzi alla cultura del Wellness rendendoli protagonisti della  realizzazione di un evento di promozione del movimento e delle buone pratiche di  vita che si svolgerà il 28 Maggio, a conclusione del percorso educativo. 

In apertura della giornata, il presidente di Time to move, Michele Occhipinti, ha  ringraziato gli studenti per essersi messi in gioco con un format innovativo.  “Sappiamo benissimo - ha spiegato Occhipinti - come sia stato complicato per voi  giovani questo periodo di costrizioni, abituati come eravate alla socialità, allo sport e al gioco. Proprio per questo abbiamo voluto promuovere questa iniziativa a tutti i  costi in questo anno, nell'ultimo mese di scuola, per consentirvi di rivivere almeno in parte quei momenti di normalità che dal marzo 2020 vi sono mancati.” 

Alla giornata hanno presenziato il sindaco di Cesena Enzo Lattuca e la consigliera  regionale Lia Montalti che hanno sottolineato l’importanza che l’istruzione ha nella  vita dei ragazzi e di come, nonostante il periodo difficile, presto arriverà il momento  di rimboccarsi le maniche per ricominciare ad impegnarsi ancora di più per il proprio futuro e per quello delle generazioni che verranno. 

Il Sindaco di Cesena ha evidenziato inoltre l’impegno dell’Amministrazione  comunale nella promozione dello sport a tutte le età, a partire dai giovani. La Città di Cesena ha scelto infatti di investire nello sport e nella mobilità sostenibile con un  progetto pluriennale che ridisegnerà il futuro assetto della città proprio per favorire  la pratica sportiva diffusa e il benessere psicofisico in un’ottica innovativa. 

In rappresentanza di Technogym e Wellness Foundation è intervenuta Laura Piva  che ha ricordato come l'esercizio fisico sia uno dei pilastri del Wellness, lo stile di  vita che Technogym da anni promuove in tutto il mondo per il raggiungimento di  una migliore qualità della vita. 

“Ormai la scienza ha riconosciuto senza riserve l’importanza dell’esercizio fisico per  la salute. Grazie all’intuizione e alla vision del fondatore di Technogym e Wellness  Foundation, Nerio Alessandri, oggi il Wellness è riconosciuto a livello globale come  un tema chiave per il benessere delle persone e per lo sviluppo sostenibile. Il  Wellness rappresenta una straordinaria opportunità sociale ed economica. Dal 2003, in Romagna, la Wellness Foundation ha dato vita al progetto Wellness Valley, al  quale collaborano oltre 250 attori pubblici e privati per fare di questo territorio il  primo distretto del Wellness al mondo. Voi giovani potete diventare Ambasciatori  del Wellness e contribuire con la vostra passione e le vostre competenze a creare un futuro migliore.” 

Antonello Virgola e Gabriele Corzani di Time to move hanno illustrato il programma  delle attività e i temi che verranno affrontati durante il percorso formativo. 

Il dirigente dell’Istituto Versari Macrelli di Cesena Giuseppe Messina si è dimostrato  molto soddisfatto del progetto, il primo di una serie di attività che l’Istituto intende  promuovere assieme all’associazione. 

Per concludere, Paola Zampiero in rappresentanza di PLT Puregreen, ha ricordato ai  ragazzi l’importanza dal movimento associato ad una nuova idea di benessere che  tiene conto della qualità della vita delle persone e della sostenibilità ambientale, per il loro futuro e per quello del pianeta. 

Al termine degli interventi, l’intera platea di studenti dell’IPS Versari Macrelli ha  animato il green del Club Ippodromo con una speciale sessione fitness condotta da  Gianni Mazzotti, trainer di Time to Move, che ha messo in moto a ritmo di musica i  76 studenti delle 3 classi coinvolte. Il Club Ippodromo si è letteralmente tinto di  giallo, il colore della maglietta indossata dai ragazzi, con il messaggio “Let’s Move for a Better World”, la grande campagna sociale del movimento promossa a livello  mondiale da Technogym. 

Time to Move ha infine rivolto un caloroso ringraziamento ai gestori del Club  Ippodromo, sempre disponibili nella promozione dei diversi progetti, e alle aziende  che da anni sostengono l’associazione tra cui: il Credito Cooperativo Romagnolo,  Romagna Iniziative e Manuzzi frutta secca. Quest'ultima ha donato bustine di frutta,  che hanno permesso il recupero energetico dei ragazzi dopo la sessione di  allenamento.  Il progetto educativo proseguirà per tutto il mese di maggio con un calendario di  incontri formativi rivolti alle singole classi di studenti per concludersi il giorno 28  Maggio con uno speciale evento da loro organizzato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ragazzi 'educati' alla cultura del wellness, inaugurato il progetto di Time to move

CesenaToday è in caricamento