rotate-mobile
Sport

Prima vittoria casalinga per il Romagna RFC

Nel freddo e nebbioso pomeriggio di domenica, il Romagna RFC ha ospitato l'Amatori Rugby Alghero, nel settimo turno del Campionato Nazionale di Serie A - Girone 2

Nel freddo e nebbioso pomeriggio di domenica, il Romagna RFC ha ospitato l'Amatori Rugby Alghero, nel settimo turno del Campionato Nazionale di Serie A – Girone 2. I sardi si presentavano allo Stadio del Rugby di Cesena forti del successo ottenuto nell'ultimo turno con la capolista Capoterra, squadra autrice di un'ottima partenza con 5 successi su 6 incontri disputati. Tra le fila dei romagnoli ha fatto il suo esordio Stefano Petrella, schierato dal 1° minuto nel ruolo di estremo.

L'inizio è subito in salita per i galletti, che al 3° minuto subiscono la meta di Solinas, abile nel finalizzare una bella azione al largo. La trasformazione di Anversa porta subito il passivo sul 7 a 0. I padroni di casa sono abili però nell'interpretare l'incontro nel giusto modo e con pazienza risalgono più volte il campo, instaurandosi nella metà campo avversaria. Soldati fallisce il primo tentativo per accorciare il distacco all'8°, ma due minuti più tardi è Galasso a tuffarsi in meta e marcare i primi 5 punti di giornata targati Romagna. Soldati fallisce la trasformazione da posizione difficile e il punteggio rimane sul 7 a 5.

I galletti a questo punto del match si stabilizzano nel territorio avversario ed al 25° arriva la seconda meta di giornata con Emanuele Cossu (terza marcatura personale in questa stagione), che sfrutta al meglio una rimessa laterale a 5 metri dalla linea di meta degli ospiti. Soldati fallisce ancora dalla piazzola, ma il Romagna RFC sale per la prima volta in vantaggio, portandosi sul 10 a 7. Otto minuti più tardi il mediano di mischia romagnolo si porta per la quarta volta sulla piazzola dopo un calcio di punizione comminato per falli ripetuti nei 22 metri dell'Alghero. Questa volta l'ovale centra i pali ed il punteggio sale sul 13 a 7, parziale con cui si chiuderà il primo tempo. 

La seconda frazione si apre con i galletti protagonisti e Soldati che al 4° tenta di incrementare il vantaggio dalla lunga distanza: il calcio si spegne però sulla traversa. Sugli sviluppi del recupero gli ospiti commettano nuovamente un'infrazione e Soldati questa volta non può sbagliare da facile posizione: il parziale sale sul 16 a 7. Sei minuti più tardi Anversa ha la possibilità di accorciare, ma il suo calcio manca di poco il bersaglio. Al 17° è invece Soldati a centrare ancora il bersaglio e portare i suoi sul 19 a 7.

A metà tempo, a seguito di una mischia accesa nei 22 dei padroni di casa, il direttore di gara assegna un cartellino giallo a Roldan (Amatori Rugby Alghero) ed un rosso a Devodier (Romagna RFC). Sugli sviluppi del calcio di punizione conseguente all'espulsione gli ospiti vanno in meta con Palumbo, marcatura che viene trasformata da Anversa per il 19 a 14 parziale. La segnatura degli ospiti risveglia i galletti, che allungano prima con il drop di Pasqualini al 27°, poi con la meta di Gai al 33°. Con la trasformazione marcata da Soldati il Romagna RFC si porta sul 29 a 14 ed ha la possibilità di amministrare il vantaggio nei minuti finali dell'incontro.

Per i galletti è quindi arrivato il momento di festeggiare il primo successo stagionale in casa, che avvalora la vittoria esterna ottenuta Domenica scorsa a Benevento sul campo dei Gladiatori Sanniti. "Siamo orgogliosi della prestazione di oggi e del fatto che i ragazzi abbiano combattuto fino alla fine", commenta il preparatore Emanuele Gollinucci, "Siamo riusciti a regalare questo successo allo splendido pubblico che ci ha sostenuto dal primo match, e che anche nei momenti di difficoltà ha sempre creduto in noi.".

Nella prossima giornata i galletti dovranno confermare il trend di risultati positivi ottenuti fino a questo punto nell'incontro in trasferta con l'Unione Rugby Capitolina, già avversaria del Campionato di Serie B della scorsa stagione.

Romagna RFC-Amatori Rugby Alghero 29-14 (primo tempo: 13-7, mete: 3-2, punti classifica: 4-0)
Romagna RFC: 15.Petrella 14.Donati 13.Gai 12.Luci 11.Galasso (25° s.t. Babbi) 10.Pasqualini 9.Soldati 8.De Gennaro 7.Pias 6.Marioli (35° s.t. Morelli) 5.Cotignoli (31° s.t. Fantini) 4.Devodier 3.Cossu S. 2. (39° s.t. Maccan) Cossu E. 1.Hall. A disposizioni: 17.Colavecchia 23.Ambrosino 21.Maccan 16.Fantini 19.Morelli 18.Righi 25.Babbi 20.Borsani. Allenatore: Urbani.

Amatori Rugby Alghero: 15.Daga 14.Solinas 13.Apikotoa 12.Ricci (35° s.t. Marrosu) 11.Palumbo 10.Anversa 9.Salis 8.Caldon 7.Toniolo 6.Franchin 5.Roldan 4.Lombardo 3.Lynch 2.Spirito 1.Bonetti (dal 6° s.t. Miele). A disposizione: 16.Capponi 17.Loi 18.Peana F. 19.Paco 20.Marrosu 21.Ferrari 22.Peana A. 24.Miele. Allenatore: Roldan.

Marcatori
Primo tempo: 3° m. Solinas, t. Anversa (0-7), 8° c.p. n.t. Soldati (0-7), 10° m. Galasso, n.t. Soldati (5-7), 25° m. Cossu E., n.t. Soldati (10-7), 33° c.p. Soldati (13-7).
Secondo tempo: 4° c.p. n.t. Soldati (13-7), 5° c.p. Soldati (16-7), 11° c.p. n.t. Anversa (16-7), 17° c.p. Soldati (19-7), 24° m. Palumbo, t. Anversa (19-14), 27° d. Pasqualini (22-14), 33° c.p. n.t. Pasqualini (22-14), 33° m. Gai, t. Soldati (29-14).

Cartellini:
Gialli: 27° p.t. Lombardo, 21° s.t. Roldan.
Rossi: 21° s.t. Devodier.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima vittoria casalinga per il Romagna RFC

CesenaToday è in caricamento