Lunedì, 18 Ottobre 2021
Sport

B1 femminile, il Volley Club Cesena al debutto stagionale: al Carisport arriva il Castelfranco Sotto

Sul versante tecnico, la curiosità maggiore sarà quella di vedere all’opera la regista Marta Bertolotto, ovvero uno dei tre volti nuovi del Volley Club

L’attesa è finita. Dopo quasi due mesi di preparazione atletica il campionato di B1 femminile del Volley Club Cesena comincia. L’appuntamento è per domenica pomeriggio, alle 17.30, al Carisport (arbitri Solazzi di Rimini e Labanti di Bologna) contro le pisane del Castelfranco Sotto. Il confermato coach Andrea Simoncelli è fiducioso, ma anche consapevole delle difficoltà di un torneo che le cesenati affronteranno non più da matricole dopo la bella salvezza della passata stagione: "Dopo le amichevoli e i test precampionato, finalmente si iniziano a giocare partite vere, partite che valgono punti per la classifica".

"La nostra preparazione è iniziata nel caldo pomeriggio di giovedì 25 agosto - continua Simoncelli -. Fin dal primo giorno abbiamo iniziato a lavorare sul piano fisico e tecnico, ma anche su quelle che il sottoscritto, come allenatore, vuole che diventino le identità morali di questa squadra, ovvero, impegno, umiltà e soprattutto il "non mollare mai". Proprio questo aspetto è diventato il nostro maschio di fabbrica. Nelle ultime due stagioni siamo riusciti spesso nell’impresa di recuperare e vincere set in cui eravamo sotto 4-17, 13-19, ma anche 20-24. Il tutto dovrà essere condito dalla volontà di alzare sempre l’asticella, ovvero dal desiderio di migliorarsi sempre".

L’aspetto motivazionale, in un campionato in cui il Volley Club si troverà di fronte formazioni più vicine al professionismo della A2, sarà determinante. Tanto più che la formazione cesenate è fra le pochissime ad essere stata costruita praticamente in casa, con 11 atlete su 13 provenienti dal settore giovanile: "Abbiamo svolto già un buon lavoro - prosegue il coach -. ma abbiamo ancora moltissimi margini di miglioramento, soprattutto nei fondamentali di attacco e muro. Nella prima giornata incontreremo la formazione di Castelfranco di Sotto, sestetto di ottimo livello tecnico che giocherà sicuramente per un posto nelle zone nobili della classifica. Fin da questa prima gara ci sarà bisogno delle qualità tecniche e del ‘cuore’ delle nostre atlete, ma anche e soprattutto del supporto dei nostri tifosi che nelle ultime due stagioni ci hanno in maniera costante e calorosa". Sul versante tecnico, la curiosità maggiore sarà quella di vedere all’opera la regista Marta Bertolotto, ovvero uno dei tre volti nuovi del Volley Club, oltre a quelli della schiacciatrice Silvia Leonardi e del secondo libero Roberta Ravaioli, entrambe però di rientro dai rispettivi prestiti a Lugo in B2 e alla Sammartinese in serie C.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

B1 femminile, il Volley Club Cesena al debutto stagionale: al Carisport arriva il Castelfranco Sotto

CesenaToday è in caricamento