Sport

Passa il Giro d'Italia, cambia la viabilità: dalle 13 chiude la via Emilia. Tutte le informazioni

A Cesena alcune vie cittadine saranno interessate dal passaggio della gara. La tappa attraverserà nella sua interezza tutta la città provenendo da Forlì diretta verso Rimini

E' finita l'attesa per il passaggio della carovana rosa che la città attende con ansia. Oggi, mercoledì 12 maggio, è in programma la tappa di 177 chilometri da Modena a Cattolica, che attraverserà, lungo la via Emilia, i comuni dell’Imolese, del Faentino, del Forlivese, del Cesenate e del Riminese.

A Cesena alcune vie cittadine saranno interessate dal passaggio della gara. La tappa attraverserà nella sua interezza tutta la città provenendo da Forlì diretta verso Rimini. Per consentire lo svolgimento dell’evento, la circolazione sarà sospesa temporaneamente e indicativamente dalle 13 alle 16,45 lungo le vie Emilia Ponente, Cattaneo, Matteotti, ponte del Risorgimento, Zuccherificio, Bovio, Oberdan, Marconi e via Emilia Levante.

Le strade coinvolte dalla tappa Modena-Riccione saranno chiuse alla circolazione due ore prima rispetto al passaggio del Giro, tuttavia in alcune zone della città (Diegaro, Torre del Moro, Macchiavelli, zona stazione FS, Rotonda Elettra e Rotonda via Ruffio/via Montiano) sono stati individuati dei punti di attraversamento del percorso che verranno tenuti aperti il più possibile.

Visto che tutta la via Emilia sarà impercorribile si consiglia agli automobilisti che devono attraversare questo tratto di strada di intraprendere la E45 (tratto da Cesena SUD a Cesena e viceversa) oppure la secante che però sarà chiusa in direzione Rimini dalie 13 alle 17 con deviazione del traffico verso la via Cesenatico a Ponte Pietra (Uscita 2 obbligatoria). Saranno inoltre chiuse con lo stesso orario le uscite Cesena Ovest della E45.

Resta perfettamente percorribile l’autostrada da entrambi i caselli cesenati e la si consiglia come ulteriore percorso alternativo per Forlì e Rimini. Per Forlì il percorso alternativo per le strade interne che portano a Forlimpopoli o Meldola. Nel corso della fascia oraria interessata dalla sospensione temporanea della circolazione stradale è vietato il transito di qualsiasi veicolo non al seguito della gara, in entrambi i sensi di marcia del tratto interessato dal transito dei concorrenti ed è vietato a tutti i conducenti di veicoli di immettersi nel percorso interessato dal transito dei concorrenti. Inoltre, tutti i conducenti dei veicoli provenienti da strade o da aree che si immettono sulla strada interessata dal Giro d’Italia sono obbligati al rispetto della segnaletica posizionata lungo il percorso. I divieti e gli obblighi non si applicano ai veicoli delle forze dell’ordine e di emergenza (antincendio e pronto soccorso) nonché a quelli autorizzati dall’organizzazione o dagli organi di Polizia preposti alla vigilanza.

Savignano

Anche il territorio del Comune di Savignano mercoledì sarà interessato dal passaggio del Giro d'Italia, in particolare della quinta tappa “Modena-Cattolica”. Passaggio che sarà preceduto dal transito della tappa “Faenza-Cattolica” Giro-E, riservata ai concorrenti muniti di velocipedi a pedalata assistita. Per consentire lo svolgimento in sicurezza, dalle 13:30 alle 17 di mercoledì sarà sospesa la circolazione veicolare con divieto di sosta su ambo i lati e rimozione forzata dei veicoli sulla Statale 9 Emilia che attraversa il centro abitato.

Nel dettaglio i tratti interessati sono via Emilia Ovest, via Matteotti, via Circonvallazione, via Garibaldi, via Roma e via Emilia Est. Il traffico in attraversamento sarà possibile compatibilmente con la situazione di gara in atto e verrà regolato da agenti del traffico. Sono prevedibili incolonnamenti e rallentamenti specialmente lungo la SP33, nel tratto tra Gatteo a Savignano, e lungo la SP11. I percorsi alternativi consigliati, per chi si sposta da Rimini/Santarcangelo a Longiano/Gambettola/Cesena e viceversa, sono l'autostrada A14 e la SS16 Adriatica.“

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passa il Giro d'Italia, cambia la viabilità: dalle 13 chiude la via Emilia. Tutte le informazioni

CesenaToday è in caricamento