Domenica, 14 Luglio 2024
Sport Savignano sul Rubicone

Pallavolo serie c maschile: Rubicone in Volley vince in rimonta con Forlì

La formazione del Rubicone In Volley recupera un set quasi perso e getta le fondamenta per una vittoria al tie-break contro Forlì Volley

Sabato è andata in scena, tra le mura di casa (al palasport di San Mauro Pascoli) l'attesa partita tra il Rubicone In Volley e il Forlì Volley. Con un pubblico sempre più numeroso, i ragazzi del Rubicone non potevano che ottenere un importantissima vittoria nella difficile e sempre in bilico partita contro l'agguerrito avversario. I ragazzi del Rubicone In Volley vincono ma a tratti non convincono, una partita purtroppo iniziata non ottimamente visto l'alto numero di errori di squadra frutto di un esagerato nervosismo che si respira in campo.

Fortunatamente, partita rimediata e vinta gradualmente grazie a un coinvolgimento di tutti i giocatori, e di questo, non può che beneficiarne anche tutto l'ambiente, dimostrazione di quanto questa squadra sia realmente un gruppo completo pronto a lottare su ogni pallone. Il primo set sembra iniziare a favore per i ragazzi del Rubicone In Volley che ne approfittano di diversi errori avversari per portarsi in vantaggio e anche se apparentemente sembra tutto sotto controllo, purtroppo il nervosismo generale condiziona la concentrazione della squadra in campo e qualche errore di troppo, permette al Forlì Volley di aggiudicarsi il primo set sul risultato di 25 a 21.

Al cambio di campo, la squadra di casa, convinta di non aver ancora dato il massimo e di aver letteralmente regalato troppi punti, rientra con maggior convinzione e riesce nel riscatto strappando il set per 25 a 23 con un maggior contenimento degli errori e soprattutto difendendo diversi palloni chiave.

Terzo set, atteggiamento totalmente sbagliato: la squadra rientra in campo rilassata e quasi sicura di poter gestire la partita con il minimo sforzo e gli avversari ne approfittano e si portano sul risultato di 12 a 4. Squadra sfiduciata e ambiente nervoso rendono ancora più grande la svolta: grazie ad alcuni fondamentali cambi tattici (che hanno potuto così far rifiatare anche chi fino a quel momento aveva giocato), i ragazzi del Rubicone In Volley ribaltano inaspettatamente il set e si riportano in parità recuperando 8 punti e combattendo su ogni pallone, fino a quando le scelte decisive d'alzata di Luca Fabbri e le difese indispensabili di Tommaso Perrone hanno permesso alla squadra di casa di vincere il set 25 a 22 dopo una rimonta impensabile.

Gli sforzi del terzo set non sono però valsi nel quarto set che è iniziato esattamente come il precedente e nonostante un secondo tentativo di rimonta dopo un ottima continuità in attacco dell'opposto Achille Pascucci e alcuni cambi tattici, la squadra questa volta non è riuscita a rimontare la distanza di punti e il Forlì Volley ha potuto così vincere il set per 25 a 19.

Si arriva dunque al tie break. Il set sicuramente più emozionante della partita e più al limite delle energie. Si inizia subito forte e nonostante i primi punti combattuti alla pari da entrambe le formazioni, la squadra del Rubicone In Volley riesce ad avere il sopravvento e a chiudere la partita sul risultato di 15 a 11 con un'esplosione di gioia e di festa da parte di tutti i sostenitori.

Vittoria di grinta, vittoria di testa ma soprattutto vittoria di spogliatoio. Vittoria che è stata possibile solo con l'apporto costante di tutti: ogni giocatore per questo gruppo è fondamentale ed è proprio questo il punto di forza di questa squadra, il farsi trovare pronti quando necessario e il voler lavorare sinergicamente tutti insieme per il bene collettivo con l'obiettivo di fare il meglio possibile.

Ora si torna a lavorare in palestra in vista della prossima partita contro Falco Servizi, in trasferta, presso il Palazzetto dello Sport (via fornace 70) a San Giovanni in Marignano, sabato 15 novembre alle ore 18.30. Un'altra partita difficile contro un'alta validissima squadra in cui la concentrazione e la coesione del gruppo saranno fondamentali per dettarne il risultato.

Tabellino partita

Rubicone In Volley - Forlì Volley 3 - 2

Parziali: 21-25, 25-23, 25-22, 19-25, 15-11

Rubicone In Volley: Balzani 7, Pascucci 8, Lucchi 4, Nori 5, Perini 11, Sirri 9, Pivi 10, Fabbri, Venturi 1, Perrone 2, Cori 7, Iorio (L). N.E. Carlini. Allenatore Procucci.

Forlì Volley: Giusti 12, Donati 9, Casadei 4, Venzi 22, Silvagni 4, Stermini 3, Martinelli, Bussi, Colasurdo, Fabbri (L). N.E. Canali, Benvenuti. Allenatore non presente

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo serie c maschile: Rubicone in Volley vince in rimonta con Forlì
CesenaToday è in caricamento