rotate-mobile
Sport

Pallavolo maschile, Energia Fluida scalda i motori per l'esordio a Ferrara

La prima squadra maschile cesenate rappresenta al meglio la mission di Romagna in Volley: continuità e valorizzazione dei giovani talenti del territorio

Inizia la nuova avventura di Energia Fluida Cesena nel campionato di serie B, girone D. L’appuntamento è per sabato 19 ottobre, inizio gara alle ore 17.30, al Carisport. Dall’altra parte della rete ci sarà 4 Torri Ferrara, un club ambizioso con grande tradizione e molti anni di esperienza nel campionato cadetto.

La prima squadra maschile cesenate rappresenta al meglio la mission di Romagna in Volley: continuità e valorizzazione dei giovani talenti del territorio. Dallo scorso maggio, infatti, quando il Volley Club conquistò la promozione a Bologna contro San Lazzaro nella decisiva gara 3, la squadra di coach Fabio Forte non è variata molto: due soli, infatti, sono i nuovi innesti cresciuti, appunto, all’interno del consorzio Romagna in Volley (Maretti e Grottoli, rispettivamente schiacciatore e centrale). Inalterato, invece, lo spirito di squadra che è stato il cavallo di battaglia della scorsa stagione.

Gli estensi, d’altro canto, si presentano con una squadra quasi completamente rivoluzionata rispetto alla passata stagione: il centrale Smanio e il palleggiatore Zambelli sono elementi di assoluto valore nella categoria. 

Dopo un ottimo pre-campionato, queste prime gare andranno affrontate alla ricerca della stabilità in fase di cambio palla e, allo stesso tempo, cercando di costruire un gioco caparbio e coraggioso nella fase punto, con particolare riferimento al servizio e alla correlazione muro-difesa. Coach Forte, alla sua seconda stagione a Cesena, ha le idee chiare: "Giochiamo contro una squadra che ha dichiarato di puntare alla metà alta della classifica. Noi abbiamo meno esperienza della categoria, ma sicuramente abbiamo tanta voglia di confrontarci e di metterci alla prova. Questo nuovo campionato richiederà una crescita costante tecnica e tattica all’insegna dell’entusiasmo, aspetto che non dovrà mai mancare sia da parte della squadra che dello staff». Chiude ricordando un altro obiettivo importante, ovvero «continuare a far divertire i nostri tifosi, con un occhio di riguardo ai ragazzi del settore giovanile che ci seguono con grande passione, cercando di continuare a tenere inviolato il Carisport, come la scorsa stagione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo maschile, Energia Fluida scalda i motori per l'esordio a Ferrara

CesenaToday è in caricamento