Pallavolo B1 femminile, il Volley Club Cesena espugna Pontedera 0-3

Mostra subito i muscoli il Volley Club Cesena nel campionato di B1 femminile. Dopo l’incoraggiante (e vittorioso) debutto stagionale contro Trevi (3-1), le cesenati hanno concesso il bis

Caterina Errichiello

Mostra subito i muscoli il Volley Club Cesena nel campionato di B1 femminile. Dopo l’incoraggiante (e vittorioso) debutto stagionale contro Trevi (3-1), le cesenati hanno concesso il bis, espugnando con grande autorità il campo di Pontedera 0-3 (21-25, 22-25, 19-25). Una prova di forza che ha portato altri 3 punti in classifica e consapevolezza che davvero si potrà puntare a qualcosa di più della semplice salvezza.
 
Coach Simoncelli ha confermato lo starting six della settimana precedente, con Bertolotto in regia, Errichello opposta; Gardini e Piolanti al centro; Leonardi e Frangipane schiacciatrici; Fabbri libero. L’equilibrio del primo set (7-8 e 15-16) è stato rotto solo quando i punti hanno cominciato a pesare sul serio (17-21). Il margine accumulato nel momento topico è stato poi gestito con grande saggezza fino al 21-25.
 
Lo stesso canovaccio è stato applicato nel secondo parziale. Le tre lunghezze di vantaggio capitalizzate in avvio (5-8) si sono assottigliate a metà set (15-16), ma di nuovo, nel frangente più importante è venuto fuori il grande carattere delle cesenati (18-21) capaci di gestire senza affanni anche il ritorno delle padrone di casa (22-25).
 
Con l’inerzia ormai dalla propria parte (2-8 e 10-16), il terzo set delle ospiti è stato in pratica la diretta conseguenza dei precedenti. Sul 15-21, grazie anche ad un gioco fluido e concreto (solo 4 errori nell’ultimo set), hanno dunque iniziato a scorrere i titoli di coda fino al 19-25 finale.
 
A livello individuale spicca il 71% in attacco della capitana Alice Piolanti, preziosissima anche al servizio. In seconda linea il ‘grosso’ della ricezione se lo sono spartito con profitto Frangipane (55%) e il libero Fabbri (53%), mentre in attacco, l’opposta Errichiello – top scorer delle cesenati – ha firmato 12 punti col 48%, oltre ad un servizio vincente e ad un muro. Da segnalare anche i 6 punti della regista Bertolotto, capace di dare un concreto contributo non solo in regia.
 
Con l’obiettivo di proseguire nel solco tracciato, e con una classifica che sorride (6 punti in 2 partite) il Volley Club Cesena si prepara ora per il match casalingo di domenica prossima quando, alle 17.30, al Carisport, saranno di scena le anconetane del Moie di Maiolati, reduci da un soffertissimo 3-2 casalingo contro Trevi.
 
 
Il tabellino
Pontedera-Volley Club Cesena 0-3
(21-25, 22-25, 19-25)

 
PONTEDERA: Gabrieli 9, Genovesi 7, Santerini (L), Lisandi 6, Bardi 4, Donati 5, Dall’Ara 5, Chini 7, Carmignoli; ne: Fiorentini, Pecene, Sentieri. All. Sassi.
VOLLEY CLUB CESENA: Errichiello 14, Fabbri (L), Gardini 6, Leonardi 9, Piolanti 11, Frangipane 11, Di Fazio, Bertolotto 6; ne: Ricci, Fortunati, Ravaioli, D’Aurea. All. Simoncelli.
Arbitri: Bertonelli e Donati.
Note – durata set: 27’, 30’, 28’ per un totale di 1h 25’. Pontedera: bs 6, bv 2, muri 3; Cesena bs 8, bv 3, muri 6.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Prima vittima del Covid nel comune, il sindaco: "Profonda tristezza e sconforto"

  • Non si fermano i lutti, si piange un'altra vittima del virus. Positivi in lieve calo

  • Covid, il bollettino: 92 nuovi positivi nel Cesenate nelle ultime 24 ore. Un altro morto nell'area del Rubicone

  • Scende l'indice Rt in regione ma salgono i positivi nel Cesenate. Si piange un'altra vittima

  • Medicina, moda e ricerca: le tre eccellenze cesenati per il premio Malatesta Novello

  • La regione verso il "giallo" ma Bonaccini avverte: "Dobbiamo evitare una terza ondata"

Torna su
CesenaToday è in caricamento