rotate-mobile
Sport

Pallavolo B1 femminile, il Volley Club Cesena cede a Moie

Con un organico in emergenza ha comunque tenuto testa nella trasferta marchigiana, prossimo appuntamento al Carisport contro Firenze

Con un organico in emergenza, e contro i favori del pronostico, il Volley Club Cesena ha comunque tenuto testa in trasferta al Moie di Maiolati, sesta forza del campionato di B1, posizionata in classifica subito dietro alle big. Le cesenati, prive dell’infortunata regista Bertolotto, hanno cercato di giocare la carta dell’effetto sorpresa, ma, alla lunga, la concretezza delle padrone di casa è emersa 3-1 (21-25, 25-21, 25-18, 25-12). È stato proprio il set d’apertura a regalare le emozioni più belle alle cesenati che, in rimonta da 8-6 a 13-16, hanno messo alle corde le marchigiane. Lo strappo finale (21-17) ha consentito di condurre meritatamente in porto il parziale, spostando di fatto l’equilibrio della contesa.

Sotto di un set, le padrone di casa si sono riorganizzate, anche se le ragazze di coach Andrea Simoncelli hanno messo in mostra un’ottima personalità pure in avvio di secondo set (5-8). Quando Moie ha capito che il match gli stava sfuggendo di mano, ha stretto i tempi, organizzando la rimonta (16-14 e 21-17). Di fronte alla superiorità delle padrone di casa il Volley Club ha potuto opporre solo una strenua resistenza (25-21). Sull’1-1 Moie ha messo la freccia, respingendo anche l’ultimo sussulto delle cesenati, che comunque hanno iniziato bene il terzo set (8-7) e sono rimaste in partita fino al 21-18.

A livello di squadra hanno pesato i 20 errori complessivi, compensati però da una ottima performance al servizio che ha prodotto ben 10 punti diretti (3 firmati da Di Fazio). Anche in ricezione il Volley Club (26%) è andato meglio rispetto alle avversarie (21%). Sul piano individuale spiccano invece i 3 muri a testa delle centrali Piolanti e Gardini, nonché i 13 punti di Brina, ovvero l’attaccante più prolifica. Ora il Volley Club Cesena, che vanta 3 punti di margine sulla zona retrocessione, deve necessariamente concentrarsi sullo scontro diretto di domenica prossima quando, al Carisport, sarà di scena Firenze, penultimo della classe. La classifica (la prima è promossa in A2; seconda, terza e quarta ai playoff; le ultime tre retrocedono in B2): Orvieto 28; Teodora Ravenna, Olimpia Ravenna, San Lazzaro di Savena 26; Perugia 24; Moie di Maiolati 16; Montale 15; Castelfranco Sotto 14; Cesena 12; Bastia, San Giustino 11; Montespertoli 9; Firenze 8; Reggio Emilia 5.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo B1 femminile, il Volley Club Cesena cede a Moie

CesenaToday è in caricamento