rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Il Manuzzi cambia nome dopo l'accordo con Orogel: nuovo look per lo stadio

Nelle settimane a venire l'impianto sportivo sarà rinnovato in varie parti e arricchito di grafiche moderne e innovative. In occasione del match di domenica sarà già possibile notare la personalizzazione

La partita con il Milan di domenica terrà a battesimo la nuova denominazione dello stadio di Cesena: “Orogel Stadium-Dino Manuzzi”. L’azienda cesenate, leader nella produzione di prodotti freschi surgelati, ha acquisito il diritto dalla società Pubblisole. Prima della fine dello scorso campionato, la società di comunicazione aveva raggiunto un accordo di sponsorizzazione dello stadio corrispondendo un importo anticipato per tutta la durata della concessione e assicurandosi la possibilità di cedere i naming rights ai propri soci o clienti.

La forma di comunicazione scelta è davvero innovativa nel panorama calcistico italiano. Infatti, a eccezione di alcuni casi all’estero (tra cui l’Allianz Arena del Bayern Monaco, l’Emirates Stadium dell’Arsenal, l’Etihad Stadium del Manchester) e del Mapei Stadium di Reggio Emilia (però di proprietà della famiglia Squinzi, presidente del club), Orogel è la prima azienda in Italia a nominare col proprio marchio un impianto di calcio. In accordo con la società bianconera e l’amministrazione comunale, quindi, il brand Orogel va ad affiancare il nome storico dello stadio cesenate. E sarà così per dieci anni, la durata dell’accordo, a prescindere dalla categoria in cui militerà la squadra bianconera.

Nuovo sponsor per lo stadio (Foto Davide Sapone)

Nelle settimane a venire l’impianto sportivo sarà rinnovato in varie parti e arricchito di grafiche moderne e innovative. In occasione del match di domenica sarà già possibile notare la personalizzazione, che proseguirà nei prossimi mesi seguendo il progetto elaborato dall’architetto Giovanni Senni di Cesena, con il nulla osta del Cesena Calcio e dell’amministrazione comunale.

Giorgio Lugaresi, presidente del Cesena Calcio, ha sottolineato che “il contratto di naming rights è stato stipulato quando ancora non conoscevamo la categoria. Manterremo il nome “Dino Manuzzi”, abbiamo ricevuto grande sensibilità da Orogel. Oggi è stata una giornata con tre avvenimenti: la presentazione della scultura collocata all’interno della rotonda Edmeo Lugaresi, il posizionamento della foto in sala stampa dedicata a mio padre e la presentazione dell’Orogel Stadium. Orogel è una delle aziende più importante del territorio, lavora con la terra distribuendo nel mondo le eccellenze ortofrutticole della Romagna”.

“Dalla seconda metà degli anni Ottanta Orogel è stata vicina al Cesena , per sei anni come sponsor sulla maglia e successivamente in numerose altre forme. Questo sodalizio ha portato bene sia al Cesena che all’azienda. Il Gruppo Orogel ritiene molto importante che si instauri un forte legame tra le aziende e il territorio e che le politiche di marketing e comunicazione necessarie per fare crescere le attività economiche – quindi l’occupazione – includano anche iniziative come questa”, ha spiegato Bruno Piraccini, amministratore delegato Orogel.


“L’idea è nata in primavera quando la situazione finanziaria del Cesena Calcio era difficile e questo dimostra che il Presidente Lugaresi e l’intero CdA non sono stati mai fermi trovando fonti di finanziamento diverse.  - ha concluso Paolo Lucchi, sindaco di Cesena - Orogel ha dimostrato ancora una volta di stare a fianco del Cesena anche in un momento difficile. Il consiglio comunale ha approvato la delibera in tempi rapidi. È fondamentale che lo stadio rimanga legato a Dino Manuzi, è importante il rispetto delle tradizioni, la storia non si cancella”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Manuzzi cambia nome dopo l'accordo con Orogel: nuovo look per lo stadio

CesenaToday è in caricamento