rotate-mobile
Sport

Nuova Virtus, il tassista che ha conosciuto le corse: pronto alle nuove sfide

Quest'anno ha partecipato a 3 maratone e 7 ultra maratone, a partire dal Trail di Casola Valsenio di 48 chilometri

Andrea Domeniconi, 36 anni, è un taxista di Cesena che dal 2017 ha conosciuto il mondo della corsa ma solo nel 2019 è entrato a far parte di una squadra podistica, la Nuova Virtus Cesena. Quest'anno ha partecipato a 3 maratone e 7 ultra maratone, a partire dal Trail di Casola Valsenio di  48 km (dislivello positivo 3500 m) dove si è aggiudicato il secondo posto assoluto;  la Strasimeno di 58 km, corsa assieme alla futura moglie, in cui al km 34 è avvenuta la romanticissima proposta di matrimonio; il Trittico di Romagna composto dalla Maratona di Russi conclusa con un tempo di 2 ore e 47 minuti ( vedi foto ), la 50 km di Romagna in 3 ore e 41 minuti e la famosissima 100 km del Passatore ( da Firenze a Faenza) conclusa in 9 ore e 13 minuti, il connubio delle 3 gare hanno permesso di raggiungere un favolo sesto posto in classifica.

Dal 2 al 13 aprile sarà impegnato in Marocco per la Marathon de Sables, una gara a tappe di 6 giorni dove correrà varie distanze, a partire da una 30 km, per proseguire con 33 km, 37 km, 80 km e concluderà con una 42 km. La gara è gestita in semi autosufficienza, l’organizzazione metterà a disposizione solo acqua e tende in cui ripararsi durante la notte, sarà perciò cura di ogni partecipante provvedere all’alimentazione e tutta l’attrezzatura per cucinare e dormire. Ed è proprio questa la parte più affascinante per Andrea che si sta già allenando alle lunghe e costanti corse sia su sabbia che su sterrati con uno zaino sulle spalle per andare a riproporre le più simili condizione che andranno a presentarsi il giorno della gara.

Ma non è finita qui, perché una volta di ritorno dal Marocco, il 23 maggio, farà il suo esordio alla Nove Colli Running ( 202 km ) che si correrà sullo stesso percorso della famosissima corsa ciclistica. Gara completamente diversa perché in un’unica giornata dovrà affrontare la lunga distanza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova Virtus, il tassista che ha conosciuto le corse: pronto alle nuove sfide

CesenaToday è in caricamento