rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport Cesenatico

Impresa della Rari Nantes Romagna ai campionati italiani di nuoto sincronizzato

Una grandissima emozione e soddisfazione per tutto lo staff Rnr Romagna, visto che questa è in assoluto la prima medaglia conquistata da una società emiliano-romagnola

Un'impresa storica per le sincronette della Rnr Romagna ai campionati italiani di categoria ESA. Non poteva concludersi meglio il campionato italiano di nuoto sincronizzato, che si è svolto al Parco della Pace di Pesaro dal 27 al 20 luglio. 324 atlete under 12 provenienti da tutta Italia hanno gareggiato in competizioni di solo, duo, squadra, libero combinato ed esercizi obbligatori. Le sincronette della Rnr Romagna hanno conquistato quasi tutti gli accessi alle finali e soprattutto una storica medaglia di bronzo nell'esercizio di doppio (Emma Agalliu e Nicole Bartolini), dietro società storiche come Busto Nuoto (secondo posto) e RNR Savona (gradino più alto del podio). Una grandissima emozione e soddisfazione per tutto lo staff Rnr Romagna, visto che questa è in assoluto la prima medaglia conquistata da una società emiliano-romagnola.

Il dettaglio delle gare.

Giovedì i campionati sono cominciati con l'esercizio di solo, con 62 singoli al via. La nostra Emma Agalliu ha conquistato il 13^ posto, ma con la classifica combinata degli esercizi obbligatori è passata al 5^ entrando in finale (vanno le prime 12). 29^ si è piazzata l'altra singolista Nicole Bartolini (con la classifica combinata poi passa al 20esimo posto). Al pomeriggio toccava alla prova di coppia. Il duo Agalliu/Bartolini si è portata subito al terzo posto su 46 coppie presenti, l'altro doppio Sclafani Nicole e Carlino Giada al 19esimo. Con la classifica combinata la prima coppia è passata 4^ e l'altra (Sclafani/ Carlino) 17^. Nella squadra le sincronette Agalliu, Bartolini, Carlino, Sclafani, Domeniconi, Di Lauro, Pollarini e Morosini hanno raggiunto subito la finale portandosi in 12^ posizione e in finale hanno concluso con un ottimo 7^ posto.

Nel Libero combinato la finale è sfumata per un soffio, con il 13esimo posto. Nella giornata di sabato mattina si sono svolti gli esercizi obbligatori dove Emma Agalliu ha sfiorato il podio con il 4^ posto e di nuovo il 4^ posto nella finale di solo. Nel doppio, le ragazze sono partite con il 4^ punteggio riuscendo nell'impresa di conquistare la medaglia e chiudere al terzo posto. Una bellissima manifestazione con grandi risultati per la RNR Romagna. Grande felicità per le allenatrici Roberta Gessaroli e Maria Grano, supportate da tutto lo staff tecnico (Chiara Malvini, Giulia Borghetti, Ginevra de Amicis, Chiara Spada, Vania Bianchini) e organizzativo della Rnr Romagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impresa della Rari Nantes Romagna ai campionati italiani di nuoto sincronizzato

CesenaToday è in caricamento