rotate-mobile
Sport Cesenatico

Il Nuoto Acque Libere saluta il 2014 col Cimento

Nal ringrazia la Congrega dei Velisti per la collaborazione e la disponibilità per aver messo a disposizione la loro struttura a due passi dal mare

Domenica a Cesenatico, presso la spiaggia antistante alla Congrega dei Velisti, una rappresentativa del Nal, società sportiva specializzata nel nuoto in acque libere ha effettuato il Cimento Nal 2014, tuffo di gruppo in mare col tradizionale costume da nuoto, dove alcuni si sono limitati ad entrare in acqua mentre altri hanno eseguito qualche bracciata coprendo qualche metro a nuoto. Il Cimento di è svolto in una giornata nuvolosa e decisamente umida, condizioni che seppur poco attraenti per tuffarsi in mare, non hanno fermato il gruppetto del NAL che, esaltati all'idea di potersi confrontare con il mare freddo, hanno affrontato la prova con uno spirito goliardico.

"Bellissima esperienza quella di tuffarsi nell'acqua gelida, è una scarica di adrenalina unica ed un modo diverso di vivere il mare. Chi ha fatto da spettatore ci ha seguiti con perplessità ma, non è nulla di strano in ciò che abbiamo fatto: seppur rimanga una goliardia, i Cimenti hanno una grande tradizione in tutta la Penisola italiana, sin dalle prime testimonianze che sono la storia del nuoto, riportano nuotate e tuffi fatti fuori stagione. Nel Mare Adriatico il Cimento è sensibilmente meno presente rispetto al Mar Tirreno, questo perché in quest'ultimo grazie al fatto d'avere un fondale profondo si disperde meno la temperatura accumulata durante la stagione calda. Diversamente, nel Mare Adriatico il fondale è più basso e di conseguenza consente maggiori escursioni termiche. Se mentre nel Tirreno possiamo trovare un acqua a 13-16 gradi, nel Adriatico la temperatura scende più in basso, sino a 6-9 gradi.", afferma Alessandro Pilati, presidente del Nal.

"Quello di quest'anno è stato il nostro primo appuntamento che vorremmo dare un seguito nei prossimi anni, come per gli altri eventi che organizziamo per promozionare il nuoto in acque libere (mare, laghi e fiumi) come modo diverso di vivere la natura, immergendosi dentro essa e scoprendo una pratica sportiva con una grossa tradizione", conclude Pilati. Nal ringrazia la Congrega dei Velisti per la collaborazione e la disponibilità per aver messo a disposizione la loro struttura a due passi dal mare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Nuoto Acque Libere saluta il 2014 col Cimento

CesenaToday è in caricamento