rotate-mobile
Sport Cesenatico

Conto alla rovescia per la 'Nove Colli': tutte le informazioni dalla A alla Z

Cresce l'attesa per la "Gran Fondo internazionale Nove Colli”, che si correrà domenica celebra quest'anno la sua 43ª edizione ed è la manifestazione più “vecchia” e famosa al mondo

Cresce l'attesa per la "Gran Fondo internazionale Nove Colli”, che si correrà domenica celebra quest'anno la sua 43ª edizione ed è la manifestazione più “vecchia” e famosa al mondo. La Gran Fondo, come impone la tradizione, si snoda su due percorsi: 130 km (quattro i colli da scalare) e 210 km (nove colli). Partenza ed arrivo come da tradizione a Cesenatico, in un grande anello che porterà i ciclisti dal porto canale su per gli impegnativi colli, per poi tornare nella località balneare nell’ultima volata davanti alla colonia Agip, in viale Carducci.

L'evento porta ogni anno a Cesenatico circa centomila persone tra partecipanti (l’organizzazione per ragioni di sicurezza ha dovuto imporre un tetto massimo di 12mila corridori) ed accompagnatori e, sulla scorta di questi dati, viene considerato “l'evento turistico più importante del mese di maggio di tutta la riviera romagnola". La società sportiva che organizza l’evento è la Fausto Coppi di Cesenatico, che ha festeggiato nel 2010 ben 45 anni di storia alle spalle e oltre 500 soci iscritti (è il gruppo sportivo amatoriale più numeroso d’Italia).

DUE PERCORSI - Due i percorsi previsti, uno lungo (di 210 km, dislivello 3840 m – tempo massimo 12 ore), ed uno più corto, (130 km, 1871 m – tempo massimo 7,30 ore). Nel percorso lungo, la vetta più alta è quella di Pugliano (787m), il settimo dei nove colli che si trova a metà percorso e che segue l’altura di Perticara a 655 metri. A queste si giunge dopo un sali e scendi da Forlimpopoli, quando i corridori si troveranno faccia a faccia con la prima salita, ovvero quella di Polenta (305m), per poi scendere a Fratta e Meldola e salire fino ai 400metri di Pieve di Rivoschio.

Dopo aver raggiunto San Romano, un nuovo strappo, quello di Ciola, che porterà i ciclisti a 531 metri e poi ancora il Barbotto a 515. Dopo Ponte Uso a Sogliano una progressione con i 405 metri di Monte Tiffi, i 655 di Perticara ed i 787 di Pugliano. Infine si tornerà a scendere con l’ottavo e nono colle, rispettivamente Passo delle Siepi e Gorolo, fino all’arrivo a Cesenatico. Il percorso corto, da effettuarsi invece entro le 7 ore e mezzo, dopo aver toccato Bertinoro, Polenta, Pieve di Rivoschio, Ciola ed il Barbotto, taglia verso Rontagnano e si avvia in discesa attraverso Sogliano, Borghi, Savignano ed infine verso il traguardo di Cesenatico.

VIABILITA' - In occasione della 43esima edizione della gran fondo cicloturistica Nove Colli, in programma domenica, e di tutte le altre iniziative collaterali previste nel corso della settimana, il Servizio Polizia Municipale di Cesenatico ha emesso una serie di ordinanze. QUI TUTTE LE INFORMAZIONI

Iscrizioni record - Le iscrizioni alla 43ª edizione della Nove Colli si sono aperte il 3 novembre 2013, tuttavia l’enorme numero di accessi al sito www.novecolli.it ha mandato in tilt il sistema, costringendo il comitato organizzatore della Granfondo Nove Colli a rimandare la data delle iscrizioni. Nella giornata di riapertura, mercoledì 7 novembre,  è stato battuto il record dell’anno passato che voleva le adesioni chiuse in meno di un giorno e mezzo: il nuovo “guinnes” per le iscrizioni è la loro chiusura in cinque ore. Dodicimila pettorali letteralmente vaporizzati. Alle 10,01 il primo iscritto, Aniello Amato, 59 anni della provincia di Napoli, mentre la prima donna ha tardato altri 6 minuti, ed è stata Elisabetta Fraccaroli, 46 anni della provincia di Verona.

Volti noti - Sono numerosi i VIP presenti alla 43ª edizione della Nove Colli. A farla da padroni sono i campioni olimpionici schierati dal Team Sportful. A guidare la “spedizione olimpica” in Romagna c’è Yury Chechi, giunto quest’anno alla sua terza partecipazione. Assieme a Chechi vi saranno Andrea Peron (argento a Bercellona ’92 nella cronometro su strada) e Cristian Zorzi oro olimpico a Torino 2006 nello sci di fondo. Sarà presente alla manifestazione anche Antonio Rossi, l’asso della canoa. Non mancherà nemmeno per l’edizione 2013 l’ex pilota di Formula 1 Jarno Trulli che quest’anno si concederà il bis, mentre per il mondo del calcio sarà presente Giovanni Bia, attualmente procuratore sportivo, ex giocatore di Parma, Inter, Napoli e Udinese. New entry assoluta per la Nove Colli  2013 sarà Linus, conduttore radiofonico e televisivo per Radio Deejay e Deejay tv. Linus - già famoso per essere un runner accanito - da un paio d’anni si è dato anche alle due ruote e quella del 2013 sarà la sua prima Nove Colli, in particolare si cimenterà sul percorso della 130 km.

Nove Colli 2013: ritirato il dorsale 58 in ricordo di Marco Simoncelli - Il comitato organizzatore della Nove Colli ha deciso di ritirare il dorsale n°58 in ricordo di Marco Simoncelli, il campione romagnolo di motociclismo scomparso in un terribile incidente sul circuito di Sepang in Malesia il 23 ottobre 2011. SuperSic – come era soprannominato Simoncelli – nel 2005 aveva preso parte alla 35ª edizione della granfondo Nove Colli. In quella occasione il Sic partì da Cesenatico assieme a Marco Melandri. Da quest’anno in poi tutti gli anni il comitato organizzatore della Granfondo donerà il dorsale n°58 alla Marco Simoncelli Fondazione O.n.l.u.s.

Il gadget Nove Colli 2013 - Sarà il gilet Sportful il gadget 2013 che andrà a completare il set di abbigliamento della linea griffata Nove Colli. La linea la cui grafica richiama il panorama tipico della granfondo romagnola con il mare e la collina, è stata inaugurata nel 2011 con la maglia e in occasione della 42^ edizione si è arricchita della salopette. Sportful mette a disposizione dei partecipanti della granfondo un capo sviluppato grazie  alla collaborazione con il team SaxoBank - Tinkoff. Il gilet realizzato con tessuto antivento sulla parte anteriore, sulle spalle e sul collo, è dotato di una rete traspirante e leggera sui fianchi e sulla schiena. Il collo alto per bloccare l’aria e il peso minimo lo rendono un indumento perfetto per gli amanti della due ruote.

Minigranfondo “Nove Colli” - Dopo il positivo debutto nel 2012, torna la “Minigranfondo Nove Colli Sportful”: due percorsi, uno di 12 e l’altro di 4,3 km, per i ragazzi dai 7 ai 14 anni che si vogliono cimentare in una pedalata all’interno del territorio di Cesenatico. Un divertente preludio alla Granfondo, che si tiene sabato 18 maggio, esattamente un giorno prima del via ufficiale alla competizione riservata agli adulti.
Il ritrovo è fissato in piazza Marconi, davanti al monumento dedicato a Marco Pantani, alle 14,30, con partenza alle 15,30 sempre dalla medesima piazza. Per tutti i bambini che parteciperanno alla gara, Sportful metterà a disposizione un simpatico omaggio, oltre alla merenda predisposta al ritorno. È previsto da regolamento l’obbligo del casco rigido omologato CE e il rispetto del Codice della Strada, dal momento che le strade saranno aperte al traffico. È fatto poi divieto assoluto di gettare rifiuti per strada, pena l’esclusione dalla pedalata.
Per informazioni: Segreteria Nove Colli (tel 0547-672156, fax 0547-672186 - minigranfondo@novecolli.it).

Nove Colli 2013: speciali cartelli per segnalare come affrontare le rotonde sul percorso - Il comitato organizzatore della Nove Colli per il 2013 – al fine di migliorare ed aumentare la sicurezza lungo il tracciato - ha deciso di introdurre una speciale cartellonistica per segnalare ai corridori le circa 25 rotonde presenti sul tracciato. Sugli speciali cartelli una scia rossa indicherà la direzione con la quale i partecipanti dovranno affrontare le rotatorie per non incappare in errori; oltre alla cartellonistica in prossimità di rotatorie sarà presente il personale qualificato per segnalare al meglio la situazione che i ciclisti dovranno affrontare.

Il progetto Nove Colli Life - Per il quarto anno consecutivo il Centro Nazionale Trapianti sarà a Cesenatico, per promuovere il progetto “Trapianto…e adesso sport” e sostenere l’importanza dell’attività sportiva. Dal 17 al 18 maggio il CNT sarà presente alla Fiera Ciclo&Vento con uno stand e un test-bike che attraverso due percorsi simulati permetterà ai partecipanti di valutare la propria performance ciclistica. Anche per l’edizione 2013 la squadra ciclistica ANED Sport, composta da atleti trapiantati d’organo prender il via alla Nove Colli.

I trapiantati gareggeranno con i ciclisti della granfondo non solo in termini agonistici: grazie al progetto Novecolli Life alcuni partecipanti alla Nove Colli potranno sottoporsi, insieme ai trapiantati, a nuovi e specifici test fisici volti a valutare il loro stato di salute.
Nove colli life è un progetto promosso dal Gruppo Ciclistico Fausto Coppi, società organizzatrice della Granfondo di Cesenatico, insieme al Centro Nazionale Trapianti e al Centro Studi Isokinetic. Da sabato a lunedì 20, ala colonia Agip un’equipe specializzata di medici ed infermieri qualificati effettuerà prelievi di sangue e delle urine al fine di valutare lo stato di salute dei partecipanti alla Novecolli e confrontare le risposte fisiologiche dei ciclisti rispetto a quelle degli atleti che hanno subito un trapianto. Per prenotare l’appuntamento con gli specialisti e sottoporsi alle analisi per il progetto Novecolli Life è possibile contattare la dott.ssa Valentina Totti al numero 349 3981486.

Confermato l’arrivo con lo sdoppiamento dei due percorsi - Come per l’edizione passata l’ultimo chilometro vedrà lo sdoppiamento tra chi ha scelto la 130 km e la 200. Ciò avviene negli ultimi mille metri quando, dopo essersi immessi in viale Dante, i ciclisti raggiungono la rotonda di intersezione con il viale dei Mille: a questo punto chi ha scelto il percorso medio, prosegue dritto, per poi svoltare a sinistra, accedendo direttamente al lungomare, per la volata finale, lungo il viale Carducci; diversamente i granfondisti, svoltano a sinistra alla rotonda, percorrendo il viale dei Mille per un tratto di circa 300 metri, per poi girare a destra in via Panzini e di nuovo a sinistra, immettendosi così sul lungomare Carducci. Di fatto i due arrivi, così congeniati, vedono sfilare sul lungomare e fino all’arrivo alla Colonia Agip, i corridori, su due corsie appositamente separate: i ciclisti della 200 km sul lato a monte e quelli della 130 km sul lato mare del viale Carducci.

Anche per la Nove Colli 2013 lo speciale bracciale per riconoscere i partecipanti - Anche per la 43ª edizione della Nove Colli, il comitato organizzatore della Granfondo ha deciso di puntare sulla riconoscibilità dei partecipanti. Dopo il positivo esperimento del 2012, per l’edizione 2013 torna il bracciale Nove Colli – Rossin, quest’anno di colore verde con scritte bianche, nato dalla partnership tra Nove Colli e la casa ciclistica cesenate. Il braccialetto consegnato all’interno del pacco gara dovrà essere indossato da tutti i partecipanti alla Nove Colli e darà diritto ad accedere al Pasta Party ed agli altri servizi forniti nel corso della granfondo, ivi compresi i ristori lungo il tracciato e l’ingresso nell’area dell’arrivo-premiazioni alla Colonia Agip. Scopo dell’iniziativa è quella di scoraggiare i non iscritti ad inserirsi sul percorso e nelle aree connesse al fine di tutelare al massimo i partecipanti dalla partenza fino al dopo gara.

Teleromagna TV ufficiale della Nove Colli 2013 - Sarà Teleromagna l’emittente ufficiale della 43ª Granfondo Nove Colli. La gara sarà seguita in diretta a partire dalle ore 08:00 alle ore 14:00 di domenica sul canale 14 del digitale terreste. Dalle 08:30 alle 13:30 sarà visibile anche sul Canale 820 di Sky. La gara sarà visibile anche dall'estero con un decoder free alle seguenti coordinate (Service Name: TOSCANA LINK Ch SKY: 820 TP: 14 Freq: 11.470 S/R: 27.500FEC: 5/6 POL: V).Per la copertura dell’evento Teleromagna schiererà circa 20 persone tra operatori e giornalisti dislocati lungo i punti chiave del percorso, due le moto che seguiranno da vicino gli atleti e inoltre vi sarà anche un elicottero per le riprese aeree. All’arrivo sul lungomare Carducci di Cesenatico sarà allestito uno studio per le interviste e i commenti a caldo di partecipanti, organizzatori e VIP presenti alla manifestazione.Forte l’attenzione mediatica sulla granfondo più importante d’Europa, numerose le testate nazionali e internazionali che seguiranno la gara e inoltre saranno presenti emittenti come Sky Sport, Rai, San Marino Rtv e Bike Channel il nuovo canale interamente dedicato alle due ruote visibile sul canale 237 di Sky.

La Nove Colli 2013 viaggia in Opel Adam - Prosegue la collaborazione tra la concessionaria Autoplaya di Cesenatico e il G.C. Fausto Coppi. In vista della 43ª edizione della Nove Colli la storica concessionaria Opel di Cesenatico metterà a disposizione del G.C. Fausto Coppi ben 4 Opel Adam, la nuova e stravagante utilitaria della Casa del Fulmine le cui doti di sportività la rendono perfetta per i sali e scendi della Nove Colli. Al termine della Granfondo le nuove vetture di casa Opel saranno in esposizione all’arrivo presso la colonia Agip.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conto alla rovescia per la 'Nove Colli': tutte le informazioni dalla A alla Z

CesenaToday è in caricamento