rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Motori, anche un cesenate ai nastri di partenza della Dakar: svelato il percorso

La competizione vedrà Angelo Pedemonte, nato a Genova ma cesenate a tutti gli effetti, ai nastri di partenza

Il 25 novembre, sulle piattaforme ufficiali  Dakar, sono stati svelati i dettagli del  percorso della 43^ edizione della Dakar,  che si terrà in Arabia Saudita dal 3 al 15  gennaio 2021.  La competizione vedrà Angelo Pedemonte, nato a Genova ma cesenate a tutti gli effetti, ai nastri di partenza.

Un percorso di 7.646 km con partenza e  arrivo a Jeddah, comprensivo di 4.767 km  di speciali cronometrate che consentiranno ai piloti di testare appieno le loro capacità esplorative e di resistenza nei lunghi  tracciati del deserto saudita.  

Nonostante le difficoltà derivanti dalla crisi sanitaria  hanno risposto all’appello della Dakar. 321 veicoli  immatricolati, di cui 108 moto, 21 quad, 124 tra auto  e side by side e 42 camion, a cui si aggiungono 26  veicoli iscritti alla prova di regolarità della nuova  categoria «Dakar Classic» aperta ad auto degli anni  ‘80 e 90’. 

La maggior parte dei veicoli verrà caricata a Marsiglia  su un mercantile l’1, 2 e 3 dicembre, alla volta di  Jeddah, mentre le verifiche tecniche e amministrative  sono state programmate l’1 e il 2 gennaio, nel pieno  rispetto degli standard di tutela della salute richiesti  dalla pandemia. 
Le caratteristiche del percorso e le nuove regole  adottati cercano di ridurre la velocità media e di  aumentare le condizioni di sicurezza, come l’uso  obbligatorio di gilet airbag per i motociclisti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Motori, anche un cesenate ai nastri di partenza della Dakar: svelato il percorso

CesenaToday è in caricamento