rotate-mobile
Sport Savignano sul Rubicone / Piazza Bartolomeo Borghesi

La leggendaria Mille Miglia torna nel centro storico di Savignano

Per l'occasione sarà offerta una merenda a tutti gli studenti delle scuole di Savignano sul Rubicone che saranno presenti. La distribuzione verrà effettuata da Avis

Si rinnova l'appuntamento con il passaggio della Mille Miglia nel centro storico di Savignano sul Rubicone. La data della tappa Ferrara-Roma che riguarda la zona del Rubicone è venerdì quando il corteo formato da auto storiche e moderne oltre che auto dell'organizzazione attraverseranno il centro storico di Savignano sul Rubicone nell'orario compreso tra le 9,30 e le 12 (tutti i dettagli sul sito www.1000miglia.it).

Il Comune di Savignano sul Rubicone accoglie come sempre con soddisfazione il passaggio dello storico corteo nel centro storico cittadino che interesserà il tratto più suggestivo, a partire dall'ingresso in Borgo San Rocco su via Matteotti dalla Statale Emilia, per passare quindi sul Ponte Romano e in Corso Vendemini fino ad attraversare Piazza Borghesi e proseguire in Corso Perticari e via Madonna Rossa raggiungendo l'innesto con la SS9. Si tratta di circa 1500 metri nei quali si concentrano gli esempi più illustri del patrimonio architettonico ed artistico della città.

A sottolineare l'evento quest'anno ci sarà la presenza dei legionari della Legio XIII Gemina, associazione culturale e gruppo di rievocazione storica di una delle legioni romane storicamente più degne di nota, denominata appunto Legio XIII Gemina, reclutata da Giulio Cesare nel 57 a.C. in qualità di Proconsole della Gallia Romana, in vista della campagna contro le popolazioni della Gallia, e a lui fedele durante tutta la guerra civile.

Per l'occasione sarà offerta una merenda a tutti gli studenti delle scuole di Savignano sul Rubicone che saranno presenti. La distribuzione verrà effettuata da Avis. L'Amministrazione Comunale appronterà tutte le misure di sicurezza e protezione necessarie, con transennamento dell'area riservata agli studenti. Il Corpo di Polizia Municipale dell'Unione dei Comuni del Rubicone e i volontari della Protezione Civile Comunale della Pubblica Assistenza del Rubicone garantiranno la vigilanza del traffico stradale e la sicurezza. Il tratto interessato dal passaggio del corteo sarà chiuso al traffico a partire da un'ora prima dell'orario di arrivo previsto e fino al passaggio dell'ultima vettura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La leggendaria Mille Miglia torna nel centro storico di Savignano

CesenaToday è in caricamento