rotate-mobile
Sport

"Mens sana in corpore sano": come 'srotolare il corpo con la mente

Il progetto è patrocinato da Comune e Campus di Cesena nell'ambito delle iniziative "Cesena, città Europea dello sport 2014"

Nell'ambito delle iniziative "Cesena città Europea dello sport 2014", c'è un progetto che ha già avuto il patrocinio del Comune di Cesena e del Campus di Cesena, e che si sta svolgendo con il sostegno del Cusb. "Mens sana in corpore sano" è il titolo del progetto ed è rivolto, in prima battuta, agli studenti Universitari, in un secondo tempo anche a quelli delle scuole medie superiori. Parallelamente, si svolgeranno delle attività di educazione alimentare e psicomotricità anche nelle scuole primarie e dell'infanzia.

I professionisti coinvolti nel progetto sono una psicologa, una dietista e un personal trainer. Il progetto ha ottenuto il sostegno scientifico dell'Università degli studi di Bologna ed in particolare, della professoressa Sacchetti, ordinario confermato della cattedra di Igiene presso la facoltà di Scienze della Formazione e di Igiene. Una parte del progetto sarà, nello specifico, rivolta agli studenti Universitari della Facoltà di Scienze della Formazione e agli insegnanti di scuola Primaria e dell'Infanzia e prevederanno delle lezioni teoriche/pratiche su come affrontare le ore di Educazione motoria nei due ordini di scuola, in assenza delle cosiddette figure degli "esperti".

Il fine complessivo del progetto è attuare una capillare sensibilizzazione sull'importanza dell'attività motoria, praticato sin da bambini, e sui benefici apportati sul piano fisico, psicologico ed emotivo di stili di vita sani. Il progetto non nasce, assolutamente, con finalità di "arricchimento" ma è pensato per un personale e sentito interesse ai percorsi proposti. Pertanto è gratuito per tutti i soggetti e le scuole coinvolte. Il prossimo corso è previsto a partire da martedì 6 maggio per altri 4 incontri. Per qualsiasi ulteriore informazione il mio indirizzo mail è lenina80@libero.it Buona giornata Francesca Scarpino

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mens sana in corpore sano": come 'srotolare il corpo con la mente

CesenaToday è in caricamento