rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Volley Club Cesena, cambio al vertice: Maurizio Morganti nuovo presidente

"Prima di tutto — ha illustrato il neo presidente — il nostro obiettivo è quello di centrare la formazione dei giovani atleti sia dal punto di vista atletico, sia dal punto di vista dell’individuo"

Comincia domenica pomeriggio alle 17.30, col match casalingo al Carisport contro il Volta Mantovana, la stagione del Volley Club Cesena nel campionato di B2 femminile. Ma intanto, nella stanza dei bottoni del sodalizio biancoazzurro, con la nomina del nuovo consiglio direttivo, è stato ratificato un importante avvicendamento. Maurizio Morganti, dottore commercialista, è infatti il nuovo presidente del Volley Club Cesena, aderente al consorzio Romagna in Volley.

Morganti succede dopo quattro mandati (e dunque dopo otto anni di presidenza) a Roberto Graziani. Il sodalizio cesenate ha pubblicamente ringraziato il presidente uscente — che comunque rimane nel consiglio direttivo — per l’impegno profuso nel rendere la ‘pallavolo per tutti’ una realtà. Morganti e Graziani del resto sono stati compagni di squadra nella mitica Tisselli Cesena che, agli inizi degli anni ‘80, militò in A2 e B.

Morganti ha spiegato le linee guida del proprio mandato, mettendo al vertice delle priorità la valorizzazione del settore giovanile del Volley Club Cesena, da sempre fiore all’occhiello del movimento sportivo cesenate, e capace di aggregare qualcosa come 740 giovani atleti (580 femmine e 160 maschi), la maggior parte dei quali under 18 e con una età media di 12 anni: «Prima di tutto — ha illustrato il neo presidente — il nostro obiettivo è quello di centrare la formazione dei giovani atleti sia dal punto di vista atletico, sia dal punto di vista dell’individuo, attivando e promuovendo l’autostima. In questo percorso diventa fondamentale la continua formazione degli allenatori, che sono il fulcro della nostra associazione».

Il presidente ha quindi messo l’accento sulla salute dei giovani atleti: «Parallelamente al percorso tecnico, abbiamo come obiettivo anche quello di innalzare la qualità complessiva del club, attivando collaborazioni specialistiche. In particolare, una prima iniziativa sarà l’avvio di un progetto mirato alla prevenzione degli infortuni con l’attivazione di una collaborazione col dottor Paolo Mondardini, specialista e docente di medicina fisica e riabilitazione presso scuola di specializzazione in medicina dello sport all’università di Bologna e dirigente presso l’istituto di medicina dello sport. Una seconda iniziativa sarà poi quella di promuovere incontri con i genitori per la loro formazione, relativamente alla corretta alimentazione dei ragazzi nell’età adolescenziale».

Questo è il consiglio direttivo del Volley Club Cesena per il biennio 2015-2016: presidente onorario Gilberto Manuzzi; presidente Maurizio Morganti; vice presidente Carlo Babbi; consiglieri: Maurizio Borghetti, Fiorenzo Foschini, Maurizio Graziani, Roberto Graziani, Alessandro Guidi, Franco Manuzzi, Gilberto Mariani, Pietro Mazzi, Elisabetta Piraccini, Monica Tartaglione, Valerio Zammarchi.

La direzione tecnica ed organizzativa delle squadre del Volley Club Cesena è stata affidata al prof. Pietro Mazzi con la collaborazione dei responsabili dei vari settori (Luca Bagioli, Alessandro Guidi, Vittorio Valletta, Michele Cannillo, Giulia Farnedi, Franco Manuzzi e Giovanni Rizzo) mentre la dirigente responsabile del settore giovanile femminile e dei rapporti tra atleti e genitori è la prof. Elisabetta Piraccini che collabora strettamente per la gestione eventi con Monica Tartaglione e Gilberto Mariani.

Da capogiro i numeri del Volley Club Cesena: 740 atleti (580 femmine e 160 maschi) prevalentemente under 18, e con una età media di 12 anni; 50 squadre; 32 allenatori; 20 dirigenti; 30 collaboratori; 7.500 ore di allenamenti e partite; 400 palloni utilizzati; 1.480 ginocchiere usate; 71.000 litri d’acqua bevuti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley Club Cesena, cambio al vertice: Maurizio Morganti nuovo presidente

CesenaToday è in caricamento