rotate-mobile
Sport

Maratona Alzheimer, un successo oltre misura: oltre 2.000 presenti

La partecipazione di circa 600 atleti tra 42 e 30Km, 1.150 passeggiatori tra 16 e 2km, 300 volontari e un pubblico nutrito ha permesso di raccogliere un incasso di circa 20mila euro

«Grazie per  la bella giornata all’insegna dello sport e della solidarietà» e ancora «Grazie per l’occasione di festa che ci avete regalato. Bellissimo percorso attraverso la Romagna e ottima organizzazione». Con parole simili a queste le oltre 2.000 persone presenti alla prima edizione di Maratona Alzheimer hanno lasciato il Parco Levante di Cesenatico nel primo pomeriggio di domenica.

La partecipazione di circa 600 atleti tra 42 e 30Km, 1.150 passeggiatori tra 16 e 2km, 300 volontari e un pubblico nutrito ha permesso di raccogliere un incasso di circa 20mila euro che, tolte le spese, saranno devoluti ad Amici di Casa Insieme, Onlus impegnata in progetti a sostegno dei malati di Alzheimer.

Questo il risultato assoluto più importante, senza nulla togliere alle prestazioni di Focchi, Sacchetti e Guadagnino, che hanno percorso 42 km rispettivamente in 2.41’41”, 2.42’15” e 2.49’45”, o a quelle femminili di Del Sindaco (3.21’4”), Latorre (3.29’47”) e Mahrer Vallini (3.36’39”). Ottimi tempi anche nella 30 km, dove si distingue Bandini, che taglia il traguardo in 1.49’55”. Seguono Favorito, con 1.55’27” e Castagnoli, con 1.56’51”. Tra le ragazze salgono sul podio Graffiedi (2.12’2”), Gabellini (2.17’42”) e Bernardelli (2.24’23”). Consultando la classifica su www.mysdam.it e contattando l’organizzatore tecnico Trail Romagna al 338-5097841/335-7887618 è possibile ritirare i premi non ancora consegnati.

Ma gli applausi più commossi e intensi della giornata sono andati agli handbikers Tonino e Corrado, a Ludo, a Turro, ad Emily e agli “Amici della Fatica” della Podistica San Vittore, che hanno spinto i loro amici disabili da Mercato Saraceno fino a Cesenatico su bolidi appositamente realizzati, in sole 4 ore e 14’. Un pianto collettivo, al loro arrivo, si è impadronito della folla. E il ringraziamento più vero oggi va ai volontari delle oltre 20 società sportive impegnate sul percorso: il succedersi di tre corse distinte ha trattenuto in strada e ai ristori, per almeno 5 ore, centinaia di persone sorridenti e volonterose, che hanno saputo incoraggiare e prendersi cura di tutti i partecipanti, più numerosi del previsto.

«Sono queste le iniziative e gli slanci che è necessario incoraggiare nel nostro territorio – ha commentato Monica Fantini, direttrice di Legacoop Forlì-Cesena, e ha aggiunto rivolgendosi agli organizzatori: - Avete dato vita ad un evento eccezionale, che speriamo possa ripetersi ogni anno». Nel corso della premiazione anche Luca Lorenzi, responsabile Unicredit Centro-Nord, ha espresso in questi termini la sua soddisfazione: «Per UniCredit è un onore essere tra i partner di quest’iniziativa bella e popolare, che trova linfa nei valori della solidarietà e della condivisione. Congratulazioni quindi agli organizzatori, ai volontari e a questo territorio che si è saputo muovere per permetterne il successo. Oggi vincono soprattutto le famiglie e i pazienti che affrontano tutti i giorni l’Alzheimer». Dati i risultati raggiunti con la prima edizione, la festa non può considerarsi finita: il sogno di Stefano Montalti, Presidente di Amici di Casa Insieme, è quello di istituire, attraverso questa manifestazione tutta romagnola, un grande fondo per l’Alzheimer.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maratona Alzheimer, un successo oltre misura: oltre 2.000 presenti

CesenaToday è in caricamento