A Longiano "Run to win: in corsa contro l'azzardo"

"Abbiamo immaginato questa gara come un’azione simbolica, sportiva e sociale contro la cultura del gioco d’azzardo, contro il suo isolamento e il suo potenziale baratro di dipendenza", spiegano gli organizzatori

Nell'ultima domenica di ottobre si svolgerà a Longiano “Run to win. In corsa contro l’azzardo” la prima gara podistica in Italia contro il gioco d’azzardo, la sua diffusione e i suoi pericoli. La manifestazione sarà composta da tre percorsi: 12 chilometri competitivi e ludico motoria, 5 chilometri e 2 chilometri camminate ludico motorie.Run to Win 2016, organizzata dall’associazione "In Sé" col patrocinio del Comune di Longiano e la Regione Emilia Romagna e della Uisp Forlì-Cesena.

La manifestazione è alla sua prima edizione. "Abbiamo immaginato questa gara come un’azione simbolica, sportiva e sociale contro la cultura del gioco d’azzardo, contro il suo isolamento e il suo potenziale baratro di dipendenza - spiegano gli organizzatori -. Abbiamo voluto parlare di azzardo “sulla strada” per uscire dalle aule dei dibattiti e dagli studi dove ascoltiamo le storie drammatiche che l’azzardo provoca, questa azione vuole portare speranza e consapevolezza. L’offerta di azzardo si è imposta in modo aggressivo nei luoghi (sia reali che virtuali) della quotidianità, in modo altrettanto diretto pensiamo che correre e camminare contro l’azzardo significa mettere a disposizione la propria prestazione, passione e intenzione per dimostrare con la propria presenza che ad ogni atto aggressivo (di incentivo al gioco) può corrispondere una reazione attiva di consapevolezza".

"La gara sarà anche competitiva e ringraziamo sin da ora gli atleti che metteranno a disposizione il loro esempio di passione per uno Sport come il podismo - viene evidenziato -.  Questi atleti ad ogni gara investono tempo, denaro e sacrifici in cambio di un’adrenalina fatta di fatica, impegno, nuove sfide e confronto con sé stessi. Tutti coloro che parteciperanno alle camminate ludico motorie porteranno, insieme a noi, un messaggio di speranza alle vittime dell’azzardo. Il ricavato della gara podistica verrà utilizzato dall’Associazione In Sé per sostegno a giocatori d’azzardo patologici e familiari in difficoltà.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Programma:
ore 07.30 Apertura iscrizioni gara, Piazza Tre Martiri
Dalle 9 nella Sala San Girolamo, saranno presenti l’Associazione Giocatori Anonimi, il Gruppo dello Zuccherificio, l’Associazione Genitori per sempre di Cervia e l’Associazione Legalità Bene Comune. Sarà inoltre possibile acquistare il volume “Ludocrazia. Il lessico dell’azzardo di massa” a cura di Marco Dotti e Marcello Esposito.
ore 09.30 Partenza gara competitiva 12 km, Piazza Tre Martiri
ore 09:40 Partenza camminate ludico motorie 2-6-12 km, Piazza Tre Martiri
ore 11:15 Premiazioni Primi assoluti e di categoria, Società sportive. Piazza Tre Martiri
ore 11:45 Dialogo sull’azzardo. Sala San Girolamo,. Interverranno: Marco Dotti, giornalista e scrittore, Giocatori Anonimi Gruppo dello zuccherificio; Chiara Pracucci, psicologa
ore 12:30 Chiusura e Saluti. Sala San Girolamo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Prezzi delle case vacanza, Cesenatico sul podio. Come il Covid influenza il mercato immobiliare

  • Il furgone come "ariete", spariscono borse e scarpe di lusso: colpo da 100mila euro

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento