rotate-mobile
Sport

Lo stadio Manuzzi riapre, fa festa la Juventus Under 23 che alza la Coppa Italia di C

Al Manuzzi che ha riaperto i battenti a porte chiuse, è stata la Juventus Under 23 allenata da Fabio Pecchia ad alzare la Coppa Italia di serie C. Sconfitta 2-1 la Ternana

In uno stadio Manuzzi che ha riaperto i battenti, rigorosamente a porte chiuse, è stata la Juventus Under 23 allenata da Fabio Pecchia ad alzare la Coppa Italia di serie C. All'Orogel Stadium i bianconeri hanno piegato 2-1 la Ternana di Fabio Gallo. Illusorio il gol su punizione di Mammarella per gli umbri, la seconda squadra della Juve ha ribaltato il rusultato con i gol di Brunori e Rafia.

La squadra bianconera ha conquistato la prima Coppa Italia di Serie C della sua storia. Una partita cominciata, però, con il piede sbagliato dalla Juve, andata sotto dopo 6 minuti grazie a una punizione capolavoro di Mammarella. Finale che però i bianconeri hanno riportato quasi subito sui binari favorevoli, raggiungendo il pari al minuto 12, grazie al calcio di rigore guadagnato e trasformato da Brunori. La traversa colpita da Del Sole al 32' è soltanto il preludio alla rete di Rafia appena prima della fine del primo tempo, che spezzerà in maniera definitiva l'equilibrio del match. Ancora Brunori protagonista, con un bel tiro da fuori area che viene ribadito in rete proprio da Rafia. Nella ripresa ci prova la Ternana, ma l'espulsione di Defendi, che lascia i rossoverdi in dieci uomini, spegne le speranze di rimonta. Una vittoria che per la Juventus Under 23 non significa soltanto conquista di un trofeo, ma anche qualificazione alla griglia dei play-off per tentare l'assalto alla Serie B. A differenza di quanto previsto dal regolamento di altri campionati, in Italia la seconda squadra non può partecipare soltanto allo stesso campionato al quale prende parte la prima squadra. Nessun divieto, dunque, a un'eventuale promozione in Serie B, che dopo questo successo diventa una possibilità concreta.

Ghirelli: "Questa Coppa Italia rappresenta, insieme alle gare dei play out giocati oggi, un punto di ripartenza"

Per i bianconeri anche i complimenti del presidente della Lega Pro Ghirelli: "Complimenti alla Juventus U23. Questa Coppa Italia rappresenta, insieme alle gare dei play out giocati oggi, un punto di ripartenza per la Lega Pro - ha dichiarato il Presidente Francesco Ghirelli presente allo stadio Manuzzi di Cesena che ha ospitato la partita - Anche se l'ambiente è surreale senza pubblico, è stato comunque un momento di calcio importante con in campo due squadre ambiziose. Essere arrivati in finale è la prova dell'ottimo lavoro svolto da due club solidi e strutturati".

 Il Presidente Ghirelli aveva scritto nel giorno della festa della mamma alla dottoressa Francesca Mangiatordi dell'Ospedale Maggiore di Cremona: "Un giorno, torneremo ad abbracciarci. Bello sarebbe dedicarti il primo gol di un trofeo. Sarà quello della rinascita". Il gol della Ternana su punizione di Carlo Mammarella, al 6' del primo tempo, è dunque dedicato alla dottoressa Mangiatordi e idealmente a tutti coloro che sono impegnati ogni giorno a salvare vite.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo stadio Manuzzi riapre, fa festa la Juventus Under 23 che alza la Coppa Italia di C

CesenaToday è in caricamento