rotate-mobile
Sport Cesenatico

Nove Colli, Gozzoli: "Emblema della nuova Destinazione Turistica Romagna"

"Oggi più che mai la Nove Colli è un evento che abbraccia un territorio intero, il lungo serpentone di cicloturisti che partono da Cesenatico e si dirigono verso le montagne è l’emblema della nuova Destinazione Turistica Romagna", afferma Gozzoli

Il sindaco Matteo Gozzoli, al termine della Granfondo Nove Colli, ha scritto una lettera per ringraziare tutti coloro i quali hanno lavorato senza sosta per la 47esima edizione della manifestazione che si è disputata domenica scorsa. "La Granfondo Nove Colli e i numerosi eventi collegati alla Settimana Internazionale del Cicloturismo hanno portato migliaia di turisti ed operatori a Cesenatico e in tutta la Romagna - scrive il primo cittadino -. La diretta su Rai3, attraverso le splendide immagini dal cielo e da terra, ha trasmesso in Italia e all’estero la bellezza di un’intera destinazione turistica che va dal mare fino agli Appennini passando per i bei borghi delle colline romagnole. L’edizione numero 47 della Nove Colli, forse più delle altre, ha trasmesso l’essenza di Cesenatico e della Romagna.  Una grande manifestazione corale che dal porto canale ha coinvolto 16 Comuni e due province coinvolgendo migliaia di appassionati sulle strade, proprio come se fosse una tappa del Giro d’Italia".

"Per tutti questi motivi sento il dovere di ringraziare per primi gli organizzatori, il Presidente, il Consiglio e tutti gli iscritti del Gruppo Cicloturistico Fausto Coppi che, dal lontano 1971, organizza la Granfondo più antica al mondo, contribuendo a far conoscere Cesenatico e il territorio in Italia e all’estero - continua -. Ringrazio i circa 1.000 volontari presenti lungo i punti di ristoro in collina e al pasta party finale per la loro dedizione, i volontari dei servizi di sicurezza lungo le strade, quelli della Croce Rossa, del Radio Soccorso, del gruppo scorte motociclistiche e dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Ringrazio le forze dell’ordine sempre presenti e attente: i comandi di Polizia Municipale di Cesenatico, dell’Unione Rubicone-Mare, di Cesena, di Cervia e dell’Unione Forlivese, la Polizia Stradale, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza e tutto il personale sanitario dell’Ausl Romagna. Mi rivolgo anche ai numerosi amministratori pubblici che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento. In primis al Presidente della regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini - presente alla partenza dalle prime luci dell’alba - che ha compreso l’importanza della manifestazione e ha dato un contributo fondamentale alla messa in sicurezza delle strade".

"Ringrazio i presidenti delle Province di Forlì-Cesena e Rimini, i consiglieri provinciali, i consiglieri regionali e i sindaci di tutta la Provincia per la grande collaborazione dimostrata - continua Gozzoli -. Ringrazio i numerosi funzionari pubblici e dipendenti comunali coinvolti che hanno consentito che tutto filasse liscio; un pensiero particolare rivolto al comparto strade della Provincia di Forlì-Cesena che, in poco tempo, ha svolto un lavoro egregio. Ringrazio le Associazioni coinvolte, in particolare le Associazioni organizzatrici della Fiera Ciclo & Vento e le Associazioni che hanno contribuito a rendere la Nove Colli l’evento di una intera comunità, colorando e addobbando le vie del centro storico. Ringrazio i tanti operatori turistici e i commercianti che hanno accolto e servito i numerosi ospiti, contribuendo a dare qualità all’evento e al fine settimana. A tutti voi, senza alcuna esclusione e sperando di non aver dimenticato nessuno, rivolgo tutta la mia stima e la mia più profonda gratitudine. Oggi più che mai la Nove Colli è un evento che abbraccia un territorio intero, il lungo serpentone di cicloturisti che partono da Cesenatico e si dirigono verso le montagne è l’emblema della nuova Destinazione Turistica Romagna. Per chi ancora non lo avesse compreso, basta riguardare le splendide immagini Rai per rendersi conto della grande bellezza offerta dal nostro territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nove Colli, Gozzoli: "Emblema della nuova Destinazione Turistica Romagna"

CesenaToday è in caricamento