rotate-mobile
Sport

Le novità di Cesena in Wellness, l'appuntamento è il 26 e 27 settembre

Cesena in Wellness nasce dalla cultura che il progetto Wellness Valley in oltre 15 anni ha diffuso nel territorio della Romagna

Venerdì 3 Luglio 2020 presso la sala conferenze del Club Ippodromo di Cesena si e' svolto il settimo Workshop Cesena in Wellness. L’obiettivo, da setti anni a questa a parte, è sempre stato quello di presentare tutte le novità di Cesena in Wellness, che quest'anno si terrà il 26 e 27 Settembre, presso il Club Ippodromo di Cesena. 

L'evento, nato nel 2013 con l'obiettivo di promuovere movimento e sani stili di vita, gode del patrocinio e della collaborazione organizzativa della Regione Emilia Romagna, rappresentata durante il Workshop da Lia Montalti (Consigliera Regionale); del Comune di Cesena, rappresentato da Christian Castorri (Vicesindaco). 

Cesena in Wellness nasce dalla cultura che il progetto Wellness Valley in oltre 15 anni ha diffuso nel territorio della Romagna e di cui rappresenta una delle eccellenze. Un’iniziativa cresciuta nel tempo, che ha saputo interpretare e promuovere con coerenza la filosofia legata al benessere e che rientra oggi a pieno titolo nel calendario degli eventi principali della Wellness Valley.

Inizialmente, visto l'anno delicato, l'associazione Time to move, promotrice della manifestazione, aveva ipotizzato di promuovere un progetto esclusivamente mediatico. 

Visto, però, il graduale miglioramento della situazione, il team organizzativo sta pianificando, come per le precedenti edizioni, ginnastiche e attività legate al Wellness, al Fitness e allo Sport, gratuite ed adatte ad ogni tipo di preparazione fisica, rispettando comunque tutte le indicazioni regionali a tutela della salute delle persone. 

"L'obiettivo, rimane comunque quello di trasmettere il progetto a più persone possibile, infatti, per coloro che non si sentiranno ancora tranquilli nel riprendere una vita “normale”, sarà promossa una Media Edition, trasmessa su tutte le tipologie di media esistenti: Tv, radio, social e quotidiani, cosicché l’evento possa essere seguito in tutta Italia comodamente da casa.  Anche in questo anno saranno coinvolte più realtà possibili, tra centri wellness, associazioni sportive e centri fisioterapici.  Un aspetto fondamentale e mediaticamente di rilievo, di questa edizione, sarà l'area Conferenze, un vero e proprio salotto dove si alterneranno workshop, dibattiti, interviste con l'obiettivo di educare sempre più persone a condurre uno stille sano.  Il palco principale vedrà corsi sia di fitness ma anche di attività olistiche, più soft che andranno “in onda” contemporaneamente alle conferenze così da non disturbare gli ospiti e il pubblico.  Il Palco Group Cycling, con le Technogym Bike, sarà come sempre in primo piano e darà l'opportunità ai cittadini di muoversi senza sosta.  L'area funzionale sarà sempre attiva per gli allenamenti di ginnastica più intensa, in più si sta pensando ad una nuovissima area fisioterapica che vedrà protagonisti i centri cittadini. Nell'area Sport la popolazione potrà sperimentare le diverse attività tra cui: Tennis, Calcio, Basket, Pallavolo, baseball, teqball, pattinaggio, danza, sport di combattimento, sport su sabbia e tanto altro". 

Per l'associazione Time to move, resta fondamentale il tema motricità infantile, a tal proposito si sta valutando la strutturazione, come per le precedenti edizioni, di attività e competizioni che vedranno protagonisti bambini di tutte le età.

Inoltre, proprio per le caratteristiche fin ad ora descritte, Cesena in Wellness rappresenterà quest’anno uno degli eventi conclusivi della “Wellness Week - Special Edition”, in programma in tutta la Romagna dal 24 -27 settembre, per rilanciare da Cesena, dal cuore della Wellness Valley, il primo distretto al mondo per competenze sulla qualità della vita, il messaggio dei sani stili di vita e dell’educazione al movimento.

Altra importante novità sarà il progetto Eco-Wellness Eco-Friendly, organizzato in collaborazione con l'istituto Versari Macrelli di Cesena, grazie all'impegno di Monica Morelli, coordinatrice di diversi eventi. Gli studenti aiuteranno l'organizzazione a creare e regolamentare diversi giochi fruibili dai tutti i bimbi con l'obiettivo di educarli all'eco sostenibilità ambientale. 

Rimarrà sempre attiva la oramai consolidata partnership con Fondazione Romagna solidale Onlus, rappresentata durante il Workshop da Antonella Scandroglio; per questo 2020, oltre alla oramai consolidata raccolta fondi a beneficio della Fondazione, si sta valutando una raccolta online. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le novità di Cesena in Wellness, l'appuntamento è il 26 e 27 settembre

CesenaToday è in caricamento