rotate-mobile
Domenica, 5 Dicembre 2021
Sport

"Lavoro coi giovani e passato con Scudetto e Coppa Campioni", accordo tra Tigers e Nuova Virtus Cesena

"Fare squadra e guardare al futuro sono imperativi per chi opera nello sport - concludono i Tigers - e per farlo occorre lavorare insieme, con e per i giovani di Cesena"

I Tigers Cesena annunciano e dettagliano il nuovo accordo raggiunto per il basket cittadino con Nuova Virtus Cesena. "Che a Cesena ci sia voglia di basket, passione e cultura sportiva ce lo hanno confermato i tanti segnali di apertura, disponibilità e collaborazione giunti questa estate. Ed è altrettanto certo che tutto questo abbia un’origine precisa, radici profonde quanto prestigiose nella pallacanestro femminile, che a cavallo tra gli anni ’80 e ’90 fece di Cesena la capitale italiana ed europea della palla a spicchi, con le vittorie dello Scudetto e della Coppa Campioni. Un orgoglio che resta vivo e rappresenta ancora un riferimento grazie a Nuova Virtus Cesena. La sua attività, di base, sportiva e sociale, e la sua dirigenza, con campionesse come Mara Fullin e Ivana Donadel, costituiscono la sintesi perfetta di come esista una continuità di alto livello tra passato, presente e futuro del basket femminile della città".

Spiega il club: "Con la medesima convinzione che lo sport sia un collettore etico, didattico e operativo al servizio della comunità, Tigers hanno intrapreso un percorso nuovo, progettuale e aperto, basato su un movimento basket unito sul territorio che sappia fare crescere la passione per la pallacanestro, ma anche dedicarsi alla formazione dei ragazzi, fuori e dentro al campo. Doveroso quindi costituire, proprio con chi ha ereditato e interpreta ancora la grande storia di successo del basket femminile e già opera in questa direzione, un asse solido che guardi al futuro. L’accordo siglato con Nuova Virtus Cesena rappresenta infatti un passo deciso e significativo, proprio perché basato su identici principi e immediata e concreta operatività, che non si ferma a una sempre più ampia presenza e coinvolgimento delle bambine e ragazze al Carisport in occasione delle partite Tigers, ma trova riscontro in iniziative sociali comuni, attività nelle scuole, promozioni del basket femminile, della didattica e dello sport sul territorio, rapporti con le Istituzioni e tanto altro ancora. Un percorso che vedrà, come già con Cesena Basket 2005, i marchi, gli atleti, gli appassionati, la dirigenza delle società procedere affiancati e coesi, una base attiva e unica che coinvolge centinaia di famiglie e vuole essere utile alla collettività. E una prima azione per poter vedere un giorno una formazione “rosa” Tigers, a tener viva quella nobilissima tradizione, già ora così ben rappresentata dal direttivo Nuova Virtus". 

"Fare squadra e guardare al futuro sono imperativi per chi opera nello sport - concludono i Tigers - e per farlo occorre lavorare insieme, con e per i giovani di Cesena. Ma il futuro ha anche bisogno di fondamenta solide, di riferimenti, professionalità e suggestioni, una storia di cui andare fieri. Anche per questo i Tigers sono particolarmente riconoscenti a tutta la società Nuova Virtus Cesena, per la disponibilità dimostrata e per un accordo che rafforza lo sport del territorio e saprà offrire a ragazze e ragazzi…“le radici e le ali” per volare lontano".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lavoro coi giovani e passato con Scudetto e Coppa Campioni", accordo tra Tigers e Nuova Virtus Cesena

CesenaToday è in caricamento