La Taekwondo Baek Ho di Cesenatico fa il pieno di medaglie alla Coppa Chimera di Arezzo

Sabato 16 giugno ad Arezzo si sono messe alla prova piùdi 60 società, di cui una francese e una Svizzera

Nel Taekwondo in Italia la Coppa Chimera è la gara di forme più importante di tutto l'anno per le cinture colorate, e la seconda di importanza dopo i Campionati Italiani per le cinture nere. La specialità delle forme prevede l'esecuzione di una serie di tecniche di braccia, calci e passi codificati, attacchi e difese, che rappresentano dei combattimenti con avversari immaginari che attaccano da diverse direzioni. Sabato 16 giugno ad Arezzo si sono messe alla prova piùdi 60 società, di cui una francese e una Svizzera; oltre 500 atleti dai 6 anni in su pronti a cercare la perfezione per salire sul podio.

La A.S.D. Taekwondo Baek Ho di Cesenatico non poteva mancare come ogni anno. 20 atleti, guidati dal Maestro Nadir Giunchi (5° Dan) e da Sara Buratti (2° Dan), hanno fatto incetta di medaglie sia nelle categorie individuali che nelle forme sincronizzate. Un bottino talmente ricco da consentire alla società di conquistare il secondo posto nella classifica per società nelle categoriecoppie, trii e freestyle, ed un incredibile terzo posto assoluto nelle categorie individuali, ad una sola medaglia di distanza dalla seconda società classificata che contava però in gara ben più di 60 atleti! Splendida prova per i bambini, molti dei quali solamente alla loro prima gara interregionale, che in un palcoscenico così importante sono riusciti a mantenere la concentrazione e fare razzia di medaglie nelle loro categorie.

Ottimo l'esordio di Daniel Albertelli nel freestyle (specialità emergente del Taekwondo che prevede l'unione di parti di forme, calci e posizioni del Taekwondo unite all'acrobatica su una basemusicale), che, a soli 10 anni e da cintura blu, ha tenuto la testa alta davanti a più di 12 ragazzi quasi tutte cinture nere. Questi i risultati: Iris Magnani (8 anni, cintura gialla), oro; Linda Bertini (6 anni, cintura gialla), argento; Pietro Casadei (6 anni, cintura gialla), bronzo; Edoardo Paganelli (6 anni, cintura verde), oro; Daniel Albertelli (10 anni, cintura blu), argento; Coppia sincro Iris/Edoardo, argento
Complimenti anche a Filippo Mordenti (cintura blu) che per poco non è riuscito a centrare la finale.

Ed ecco invece i risultati dei più grandi: medaglia d'oro per Giacomo Balestri (cint.gialla), Paolo Bertini (cint.giallo-verde), Giorgia Catrani (cint.blu), Nabil Chowdhury (cint.verde), Michele Nensor (cint.verde-blu), Aurora Orsenigo (cint.gialla), Raffaella Paci (cint.blu-rossa) e Margherita Vitalino (cint.rossa). Medaglia d'argento per Sara Bastoni (cint.rossa), Braian Casali (cint.rosso-nera) e per il maestro Nadir Giunchi al termine di una splendida gara che poteva essere premiata con qualche punto in più. Medaglia di bronzo per Giacomo Castagnoli (cint.blu-rossa), Fattori Elia (cint.rosso-nera) e
Ludovica Montanari (cint.giallo-verde).

Resta purtroppo fuori dal podio Luca Nanni (cint.giallo-verde), nonostante una buona prova. Nelle coppie sincronizzate, primo posto per le coppie Elia/Margherita, Nabil/Aurora e Paolo/Raffaella. Argento per Braian e Sara Bastoni e per i Maestri Nadir Giunchi e Sara Buratti. Medaglia di bronzo per la coppia Giacomo Balestri e Ludovica Montanari. Questo ricco bottino conquistato con così pochi atleti lascia ben sperare per il futuro e apre la porta ad obiettivi ambiziosi per il prossimo anno sportivo. Dopo una meritata pausa estiva dei corsi, le attività della Baek Ho riprenderanno a settembre nella palestra del nuovo Polo Scolastico di Villamarina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonaccini: "La regione torna 'gialla' da domenica. No al coprifuoco natalizio"

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • Positivo al tampone e in attesa dell'esito, trovato cadavere in casa

  • Boom di nuovi casi, il virus raggiunge il picco nel Cesenate. Morta una donna

  • La Regione allenta le misure anti-Covid, la nuova ordinanza valida fino al 3 dicembre

  • Coronavirus, tornano a salire i contagi nel Cesenate. E si piangono altre vittime

Torna su
CesenaToday è in caricamento