rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport Cesenatico

La maggior parte dei cesenati non svolge sufficiente attività fisica

Nel cesenate il 23% delle persone tra i 18 e i 69 anni è totalmente sedentario, il 42% attivo in maniera insufficiente e solamente il 35% pratica sufficienti livelli di attività.

Praticare una regolare attività fisica aiuta a migliorare la qualità della vita e a prevenire e curare importanti malattie come obesità, osteoporosi, diabete e ipertensione.  E’ questo il tema al centro dell’incontro in programma lunedì, alle ore 20.30, presso il Circolo Arci di Borella di Cesenatico (via Cesenatico n. 222). Ad affrontare l’argomento sarà il dottor Mauro Palazzi, direttore dell’unità operativa Epidemiologia e Comunicazione del Dipartimento di Sanità Pubblica di Cesena.

Nel cesenate il 23% delle persone tra i 18 e i 69 anni è totalmente sedentario, il 42% attivo in maniera insufficiente e solamente il 35% pratica sufficienti livelli di attività. La sedentarietà cresce con l’età, è più elevata nelle donne e in persone con basso livello di istruzione e difficoltà economiche (Passi 2009 – 2012). “I benefici derivanti da uno stile di vita attivo – spiega il dottor Mauro Palazzi - sono supportati da numerose evidenze scientifiche che hanno consolidato il ruolo svolto dall’attività fisica come fattore in grado di migliorare la qualità della vita e di prevenire numerose patologie croniche. Anche la semplice camminata - 30 minuti a passo veloce per almeno cinque giorni la settimana - è sufficiente per mantenersi in forma e prevenire alcuni disturbi come il diabete, l’ipertensione e l’obesità. Le iniziative nate in questi anni sul nostro territorio, come i “Gruppi di Cammino” e “Muoviti che ti fa bene”, hanno fatto emergere questa voglia di stare bene e offerto punti di riferimento alle tante persone che praticano attività motoria, apportandovi il valore aggiunto della relazione fra le persone”.

L’incontro è il terzo dei quattro appuntamenti dedicati al tema della prevenzione e promozione della salute, organizzati dal Circolo Arci di Borella con il patrocinio del Comune di Cesenatico e dell’Ausl. Il prossimo ed ultimo incontro, dedicato al tema “Alimenti e Salute”, è in programma lunedì 24 marzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La maggior parte dei cesenati non svolge sufficiente attività fisica

CesenaToday è in caricamento