rotate-mobile
Sport

Un laboratorio per innovare il calcio: allo stadio il "Kickoff 2015" della Figc

Da venerdì a domenica l'Orogel Stadium sarà il catalizzatore dell'evento "KickOff 2015" realizzato dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio, un vero e proprio laboratorio di produzione di idee, contenuti e progetti orientati all'innovazione

Da venerdì a domenica l’Orogel Stadium sarà il catalizzatore dell’evento “KickOff 2015” realizzato dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio, un vero e proprio laboratorio di produzione di idee, contenuti e progetti orientati all’innovazione, finalizzati ad arricchire il patrimonio culturale calcistico attraverso un variegato ventaglio di competenze ed esperienze. Un calcio da scomporre e ricomporre, dunque, in un’ottica di innovazione e sviluppo tale da collocarne i valori e le potenzialità al centro del progetto sociale, culturale ed economico del Paese.

In totale ci saranno duecentocinquanta partecipanti provenienti da diversi settori della società italiana – economia, cultura, scienza, professioni, politica, sport, giornalismo – accomunati dalla comune passione per il calcio, orientati a condividere e raccogliere idee, proposte nel contesto di confronto laico, equilibrato, aperto, in uno spazio informale, interattivo e trasversale come un villaggio installato su un campo da calcio.

“KickOff 2015” sarà articolato in sedute plenarie e undici “tavoli di lavoro” macro-tematici denominati ‘Play Team’ finalizzati alla produzione di contenuti e idee. Ci saranno anche momenti conviviali come la presentazione di libri, visite culturali, degustazioni e spettacoli teatrali con il monologo di Antonello Piroso “Ironicamente illese le ruote. La storia del Grande Torino”. Tra i progetti speciali le performance “Street Art”, i “Progetto Rete!” orientato all’inclusione sociale dei minori stranieri non accompagnati attraverso la pratica sportiva.

Gli 11 gruppi di lavoro affronteranno i temi della responsabilità etica ed educazione del calcio, delle piattaforme digitali innovative, media e social media, del management del calcio, della sociologia e stili di consumo, del benessere e della salute, della giustizia e sport, della creatività, della spettacolarità, dell'equilibrio tra economia dello sport, fisco, governance, reddito, integrità, investimenti, dell'efficienza organizzativa, della riforma del calcio.

L'evento è reso possibile grazie alla collaborazione del Comune di Cesena, del Cesena Calcio, dal main sponsor Puma e delle aziende partner. All’evento parteciperanno, tra gli altri, Andrea Anastasi (allenatore di pallavolo), Marco Brunelli (DG Lega Serie A), Francesco Boccia (Presidente della Commissione Bilancio della Camera dei Deputati), Giulia Bongiorno (avvocato), Antonio Cabrini (Commissario tecnico Nazionale italiana femminile di calcio), Cristiana Capotondi (attrice), Barbara Carfagna (giornalista Rai TG1), Pierluigi Collina (Designatore arbitri UEFA), Renzo Cotarella (enologo), Paolo De Paola (Direttore Corriere dello Sport-Stadio), Luigi De Siervo, (Amministratore delegato RaiCom), Claudio Fenucci (Amministratore delegato Bologna Calcio), Fabio Guadagnini (Vicepresidente e Direttore Fox Sports Italia), Enrico Lo Verso (attore), Massimiliano Magrini (venture capitalist), Michel Martone (Università di Teramo, Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione, Luiss), Patrizia Panico (capitano della Nazionale Italiana di Calcio femminile), Andrea Pezzi (imprenditore), Nicola Rizzoli (arbitro), Roberto Rosetti (dirigente arbitrale), Salvatore Sanzo (giornalista, Oro Olimpico), Andrea Vianello (Direttore Rai Tre).

Per avere tutte le informazioni relative al programma dell’evento, che si apre venerdì 19 con una partita di calcio tra gli invitati, è possibile scaricare da Google Play o da Apple Store l’app ‘KickOff2015’.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un laboratorio per innovare il calcio: allo stadio il "Kickoff 2015" della Figc

CesenaToday è in caricamento