rotate-mobile
Sport San Mauro Pascoli

Karate, il Budokan fa incetta di medaglie ai campionati regionali

Ai Campionati Regionali hanno partecipato decine di palestre con oltre 150 tra i migliori atleti dell’Emilia Romagna

Mercoledì si sono svolti al palasport di San Giorgio di Piano (BO) i Campionati Regionali di Karate Fikta valevoli anche per l’accesso ai Campionati Italiani Assoluti che si terranno al Pala-Pellicone di Lido di Ostia il prossimo 9 e 10 giugno. Ai Campionati Regionali hanno partecipato decine di palestre con oltre 150 tra i migliori atleti dell’Emilia Romagna. E’ la gara più importante dell’anno perché conclude il lavoro e i sacrifici di un intero anno sportivo e i ragazzi del Budokan San Mauro sotto la guida dei Maestri Andrea Silenzi e Daniele Arcangeli hanno dato prova di aver raggiunto un ottima condizione fisica e tecnica.

Nelle prove del mattino con gli atleti Speranze, Juniores e Seniores è la squadra femminile del Budokan composta da Benedetta Faenza, Vera Guida e Antonella Zillante a rompere il ghiaccio conquistando un argento che consente loro l’accesso agli Italiani. Un successo meritato per una squadra di ragazze affiatate in palestra e nella vita, impegnate sia nell’allenamento che nell’insegnamento ai più piccoli. Le prime due medaglie d’oro, e accesso agli Italiani, arrivano negli individuali con Alex Bersani che conferma l’oro dello scorso anno nel kata e Aurora Bisacchi nel kumite vincendo grazie ad una bella tecnica di calcio seguita dagli applausi del palasport. L’ultima qualifica agli Italiani del mattino arriva con Benedetta Faenza che aveva già l’accesso di diritto nella specialità kumite grazie al terzo posto dello scorso anno e che conquista un posto anche nella specialità kata grazie alla medaglia d’argento. Una tripletta per Benedetta che quindi rappresenterà il Budokan a Roma in due specialità individuali e una a squadre.

Altre meritate vittorie, che però per un soffio non permettono l’accesso agli Italiani di Roma, arrivano con gli argenti di Vera Guida nel kata, Filippo Venturini nel fukugo (prova mista di kata e kumite) ed infine le medaglie di bronzo di Alex Piscaglia nel kata, Alex Bersani nel kumite e una bella doppietta con due bronzi per Gabriele Tutino, un giovane atleta in grande miglioramento, nelle specialità kumite e fukugo. Nel pomeriggio è il turno dei più giovani, le categorie cadetti e preagonisti. Qui è Ilaria Poggioli che regala il terzo oro della giornata al Budokan. Un debutto alla grande per lei nella categoria cadetti specialità kumite così come per Nicolò Migliorini che conquista l’argento sempre nel kumite conducendo ogni combattimento con grande lucidità e sfiorando la vittoria anche nella finale.

Anche per Ilaria e Nicolò, assieme a Lorenzo Castellani che conquista il quarto posto nel kata in una categoria numerosissima, si aprono le porte per gli Italiani di Roma, una nuova ed eccitante esperienza che regalerà tanto a questi tre giovanissimi atleti. A concludere la serie di vittorie, ma senza la qualificazione per Roma, arrivano due bei terzi posti con Matteo Berardi nel kumite e Alessandra Marrella nel kata, anche per loro ottima prova e appuntamento per gli Italiani rimandato al prossimo anno. I complimenti vanno infine a Lorenzo Figliuzzi, Elena Casadei, Francesco Mazzini, Nicola Campedelli e Fiorini Enea che anche senza aver raggiunto il podio festeggiano le vittorie dei compagni ed escono da questa gara con una esperienza in più.

"Quest’anno il lavoro in allenamento è stato più duro degli anni passati - commentano i maestri - abbiamo mirato di più il programma sulla preparazione atletica, la cura della precisione tecnica, il controllo e la gestione delle emozioni ed i risultati sono arrivati. Un lavoro fatto soprattutto sui più giovani dove tensione, ansia, nervosismo e rabbia sono spesso elementi negativi che possono compromettere in pochi istanti di gara il lavoro di un anno di allenamento. Siamo soddisfatti dei progressi di questi ragazzi ed orgogliosi di portare ben 8 atleti a rappresentare il Budokan San Mauro Pascoli in una delle strutture più belle e fra gli atleti più forti d’Italia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Karate, il Budokan fa incetta di medaglie ai campionati regionali

CesenaToday è in caricamento