rotate-mobile
Sport Cesenatico

Karate, a Cesenatico riparte il 17esimo International Eurocamp Fijlkam

Un beneaugurante saluto alla manifestazione l’ha voluto rivolgere l'assessore al Turismo e allo Sport del Comune di Cesenatico, Gaia Morara

Lunedì, organizzato dall’ asd Sport Village di Bologna, con il patrocinio del comune di Cesenatico, del Coni regionale e del comitato Emilia Romagna della Fijlkam (Federazione italiana judo lotta karate e arti marziali), prenderà il via la seconda e conclusiva settimana del 17° International Eurocamp, Progetto sport a scuola, evento a cadenza annuale rivolto ai giovanissimi (atleti di karate dai 6 ai 19 anni di età). L’evento, come nella precedente sessione, si appoggerà per la sistemazione logistica dei partecipanti e dei tecnici – oltre 350 nelle due settimane, provenienti da tutta la penisola e dall’estero - al Centro Vacanze Europa, moderna struttura polifunzionale, mentre gli allenamenti tecnici si terranno presso il Palazzetto dello Sport di via Magellano.

Il programma si svolgerà sotto la guida ed il coordinamento del professor Pierluigi Aschieri, nono dan, direttore tecnico nazionale del Karate Fijlkam, con l’applicazione dei più recenti apporti della neurofisiologia per lo sviluppo di corretti ed avanzati schemi posturali e motori di base, premessa necessaria per il successo della specializzazione tecnica. Al progetto, denominato Erasmus + Sport. Mind & Movement, cofinanziato dall’Unione Europea che ne ha riconosciuto l’assoluta qualità, hanno aderito ben cinque paesi continentali – Portogallo, Francia, Spagna, Germania, Polonia – che si sono impegnati a portarne avanti la sperimentazione nelle loro scuole, con monitoraggi dei risultati dell’apprendimento affidati a prestigiose università italiane e straniere. Questa seconda settimana sarà dedicata, inoltre, al perfezionamento degli atleti di alto livello in vista delle tappe agonistiche previste dal calendario internazionale, ad iniziare dall’ 11° Wkf Youth Training Camp & Wkf Kids Under 12 & Under 21 Cup in svolgimento dall’ 1 all’ 8 luglio a Umag in Croazia.

Un beneaugurante saluto alla manifestazione l’ha voluto rivolgere l'assessore al Turismo e allo Sport di Cesenatico, Gaia Morara: “E un piacere enorme per Cesenatico ospitare il 17° International Eurocamp Fijlkam. Poter accogliere, per due settimane, sul nostro territorio tanti ragazzi accomunati da una passione così grande per questo sport così nobile e rispettoso dell'altro, è un'emozione davvero grande. Credo che lo sport in generale, ed in particolare in questa società attuale, debba avere un ruolo educativo fondamentale che accompagni i giovani nel loro percorso di crescita. E a giugno, durante il periodo di permanenza di questi ragazzi, saranno tante le opportunità di divertimento e di svago fuori dagli allenamenti, a cominciare da “WOW Cesenatico”, un nuovissimo evento dedicato ai teenagers, dove i protagonisti assoluti saranno le web stars e gli youtubers, i nuovi idoli degli adolescenti, in programma nella nostra città proprio dal 16 al 23 giugno. Desidero ringraziare gli organizzatori e tutti quanti si adopereranno per portare alta, ancora una volta non vi è dubbio, la bandiera della nostra ospitalità!”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Karate, a Cesenatico riparte il 17esimo International Eurocamp Fijlkam

CesenaToday è in caricamento