rotate-mobile
Sport

Inchiesta "Fantacalcio" sul 'vecchio' Cesena: nel mirino degli inquirenti anche Rino Foschi

Nel registro degli indagati, oltre al consiglio d’amministrazione guidato dal presidente Giorgio Lugaresi e i membri del collegio sindacale, ci sarebbero oltre a Foschi anche il direttore generale Gabriele Valentini e il responsabile del settore giovanile Luigi Piangerelli

Anche Rino Foschi, che a Cesena ha ricoperto il ruolo di responsabile dell’area tecnica, è finito nel mirino dell'inchiesta "Fantacalcio" condotta dalla Guardia di Finanza di Forlì e coordinata dai sostituti procuratori Filippo Santangelo e Francesca Rago. Secondo gli inquirenti, dal 2014 al 2018, l'Ac Cesena Calcio (fallito il 9 agosto) ed il Chievo Verona avrebbero effettuato delle reciproche compravendite di calciatori minorenni che, in realtà, si verificavano solo cartolarmente, a valori del tutto sproporzionati. I giovani atleti, non sarebbero mai stati utilizzati dalla società acquirente. Le false plusvalenze, secondo gli inquirenti, nel periodo 2014-2018, ammonterebbero a quasi 30 milioni di euro, per chi indaga erano l’escamotage per mantenere in vita una società che avrebbe dovuto richiedere l’accesso a procedure fallimentari da diversi anni. Il debito accumulato con l’Erario ammontava a oltre 40 milioni di euro.

Nel registro degli indagati, oltre al consiglio d’amministrazione guidato dal presidente Giorgio Lugaresi e i membri del collegio sindacale, ci sarebbero oltre a Foschi anche il direttore generale Gabriele Valentini e il responsabile del settore giovanile Luigi Piangerelli. L'inchiesta vede 29 indagati, tra i quali anche il presidente del Chievo, Luca Campedelli. C'è un altro filone investigativo con 25 avvisi di garanzia e che riguarda il periodo della presidenza di Igor Campedelli. Tra gli indagati c'è anche il commercialista cesenate e patron del San Marino Calcio, Luca Mancini, che del sodalizio di Campedelli è stato anche vicepresidente e direttore generale. La notizia è stata riportata dall'edizione di mercoledì de "Il Resto del Carlino" e "Corriere Romagna".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta "Fantacalcio" sul 'vecchio' Cesena: nel mirino degli inquirenti anche Rino Foschi

CesenaToday è in caricamento